|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Autostrade del mare: quale avvenire? Un confronto tra l'Italia e la Francia

Il 12 e 13 maggio, presso l'Hotel Royal Continental di Napoli, la Camera di Commercio italiana e l'Istituto Mediterraneo dei Trasporti di Marsiglia terranno un incontro internazionale sullo short sea shipping

Il 12 e 13 maggio la  Ccifm - Camera di Commercio italo-francese - terrà a Napoli, insieme all'Istituto Mediterraneo dei Trasporti Marittimi di Marsiglia, un seminario sullo short sea. L'incontro si trrà presso l'Hotel Continental e avrà come titolo "Autostrade del mare: quale avvenire?".
Una nutrita rappresentanza dello shipping partenopeo insieme a diversi rappresentanti dei sistemi di trasporto d'Oltralpe affronteranno le prospettive economiche di questo sistema di trasporto in relazione al cabotaggio e ai suoi aspetti amministrativi e normativi.
Un incontro che metterà a confronto i servizi di trasporto italiani con quelli francesi, nonché la regolamentazione doganale tra la Turchia, Grecia, Italia, Spagna e Francia.
Il seminario prenderà in esame il concetto di Autostrade del mare per calarlo in ambito mediterraneo e focalizzerà l'attenzione degli operatori, ma anche delle istituzioni pubbliche sugli aspetti giuridici ed  economici (gli aiuti iniziali, i loro limiti, i concreti vantaggi ambientali), le condizioni di successo, le possibili integrazioni con i progetti per le reti di trasporto trans-europee (Ten), in buona sostanza sulle prospettive future.  
I principali rappresentanti italiani saranno:
Sergio Vetrella, assessore ai Trasporti della Regione Campania
Luciano Dassatti, presidente dell'Autorità Portuale di Napoli
Domenico Picone, Comandante del porto di Napoli
Guido Grimaldi, short sea commeciarl manager
Salvatore Lauro, armatore
Umberto Masucci, vicepresidente della Federazione del Mare
Pasquale Russo, segretario generale Conftrasporto-Confcommercio
Francesco Saverio Lauro, avvocato