|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Campagna "Golfo sicuro" approccia i giovani

Guardia Costiera della Campania e Rotary-Distretto 2100 promuovono l'iniziativa volta a informare sui corretti comportamenti da tenere in mare. Saranno coinvolte 50 scuole cittadine


La Direzione Marittima della Campania, in collaborazione con il Distretto 2100 – Italia del Rotary International, in oltre 50 Istituti Scolastici delle città che si affacciano sul Golfo di Napoli, ha avviato una campagna di sensibilizzazione ed informazione sui corretti comportamenti da tenere in mare. L'iniziativa, sotto il nome "Golfo Sicuro – Il Mare a 360°", è stata fortemente voluta dall'Ammiraglio Domenico Picone e dal Governatore Michelangelo Ambrosio con lo scopo di sensibilizzare ed informare, prima dell'inizio della nuova stagione estiva, in particolare i giovani sicuramente tra i più sensibili al rispetto dell'ambiente marino e delle regole del mare.
L'idea, che ha visto la fattiva collaborazione del Rotary International, Distretto 2100 – Italia, consiste in un'ampia diffusione di opuscoli informativi realizzati a cura del Club Service che il personale militare di tutta la Direzione Marittima della Campania provvederà a distribuire in più di 50 scuole, medie e superiori, presenti nelle città che si affacciano sul Golfo di Napoli, contestualmente ad un breve, ma mirato incontro per meglio chiarire ai giovani l'idea di un corretto utilizzo del mare e rispondere ad ogni quesito o semplice curiosità sull'argomento. Vengono infatti indicati, in modo semplice e chiaro, consigli utili per diportisti e bagnanti in materia di sicurezza della navigazione, di salvaguardia della vita umana in mare, di tutela dell'ambiente marino, di corretti comportamenti nell'utilizzo del bene mare. Vengano, inoltre, riportate anche le principali sanzioni per le più frequenti inosservanze delle norme sulla navigazione da diporto.