|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 15,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Confitarma, "In Sardegna caro-traghetti giustificato"

L'associazione risponde all'iniziativa della Regione sarda di noleggiare per sé i traghetti destinati alle linee locali. Secondo Confitarma le tariffe attuali sono inferiori rispetto alla media europea

Botta e risposta tra la Regione Sardegna e Confitarma. Dopo l'annuncio da parte dei governatori dell'isola di noleggiare i traghetti Saremar per offrire servizi locali con ticket che non superino i 50 euro, la confederazione che riunisce gli armatori italiani non ci sta e ritiene ingiustificata l'iniziativa della Regione.
Secondo Confitarma il "caro traghetti" in Sardegna non c'è. Anzi, «le tariffe da e per la Sardegna», spiega l'associazione, sono comuqnue «inferiori rispetto a quelle applicate dagli altri vettori europei su tratte anche più brevi», inoltre gli aumenti dell'ultimo periodo «registrano aumenti giustificati dai maggiori costi, bunker in primis ma non solo,  che le compagnie di navigazione a loro volta hanno subito e subiscono in questo periodo, con perdite di svariati milioni di euro». Insomma secondo Confitarma gli aumenti ci sono stati, ma non tali da poter spingere una Regione a trasformarsi in armatore.
Il caro traghetti. Il rincaro dei biglietti per le tratte locali «non può trovare alcuna soluzione se non attraverso un esame dei motivi sottostanti all'attuale  composizione  delle tariffe offerte dagli armatori sulle relazioni di traffico da e per la Sardegna, senza condizionamenti e con la dovuta attenzione alla sostanza dei fatti» spiega l'associazione.
Con l'intenzione di distendere gli animi, Confitarma «auspica quindi un confronto trasparente e costruttivo tra i vertici della Regione Autonoma Sardegna e le compagnie di navigazione operanti nei traffici con l'isola, grazie al quale sia possibile ricercare insieme migliori strategie e nuove soluzioni per venire incontro alle esigenze dei passeggeri, residenti e turisti, che utilizzano i servizi marittimi dell'armamento privato». La palla passa alla Regione Sardegna, in attesa di una sua risposta.