|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

La Sardegna diventerà armatore

Stanca del caro-traghetti, la Regione ha annunciato il noleggio fino a quattro navi Saremar. Un servizio di trasporto per la stagione estiva con ticket che non superano i 50 euro


La Sardegna, stanca del caro-traghetti, diventerà armatore e reperirà, tramite la Saremar, navi sul mercato per offrire un servizio di trasporto marittimo per la Sardegna dal 15 giugno al 15 settembre e per un costo a biglietto di 50 euro. L'ha annunciato in una conferenza stampa al Forte Village di Santa Margherita di Pula il presidente della Regione Ugo Cappellacci con gli assessori al Turismo e ai Trasporti Luigi Crisponi e Christian Solinas.
Cappellacci, dopo aver ricostruito le vicende degli ultimi mesi, che hanno portato all'aumento delle tariffe del trasporto marittimo rischiando di compromettere la stagione turistica estiva, ha spiegato che la Regione interviene in via sperimentale in questa fase, sperando di poter poi arrivare ad un «sistema Sardegna».
«Ai sardi preoccupati dagli aumenti e che rischiano di non poter venire nell'isola, ma anche ai turisti vogliamo lanciare un messaggio - ha detto il presidente - preparate le valigie perché veniamo a prendervi noi e vi portiamo in Sardegna».
Saremar ha l'incarico di noleggiare le navi, da tre a quattro, in tempi rapidi. «Da oggi», ha spiegato l'assessore Solinas, «sono stati pubblicati gli avvisi per reperire i broker che possono noleggiare i traghetti. Si pensa a due navi sull'Olbia Civitavecchia con partenza mattina e sera e una sulla tratta Porto Torres-Genova». I porti previsti dalla delibera sono per ora Porto Torres e Golfo Aranci, ma non si esclude l'apertura a Olbia e Cagliari. «Nei bandi», ha aggiunto Solinas, «prevediamo che i fornitori utilizzino prodotti e personale sardo. I costi del biglietto saranno contingentati, per una famiglia tipo, con auto, pensiamo a una spesa di 200 euro».
L'assessore al Turismo ha annunciato che la Regione ha approvato ieri un'altra iniziativa di promozione e incentivazione per attirare i turisti, con uno stanziamento di due milioni di euro: «Dal 2 maggio al 3 luglio - ha detto - daremo un bonus di 90 euro a chi verrà in vacanza nell'Isola, aiutando di fatto ad abbattere il costo del viaggio. Vale per minimo due persone e tre pernottamenti. Chi ne usufruirà dovrà fornirci dati bancari e ricevute del viaggio e del pernottamento in strutture riconosciute».