|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Più container e passeggeri nei porti della Campania

Negli scali dell'AdSP Mar Tirreno Centrale il traffico contenitori ha sfiorato il mezzo milione di teu nel primo semestre


Ha sfiorato il mezzo milione di teu, alla fine del primo semestre del 2018, il traffico dei container nei porti compresi nella Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Una progressione ribadita anche dai numeri dei passeggeri in transito. Ma andiamo con ordine.

 

Merci

Con 499.566 teu, nel primo semestre dell'anno si registra un incremento del 5,4% del volume nel trasporto dei contenitori tra i porti di Napoli e Salerno (rispettivamente con un tasso di crescita del 4,8% e del 6,1%). Sempre nel settore delle merci, significativo è anche l'aumento del traffico nel settore delle rinfuse liquide, che registrano, rispetto al primo semestre del 2017, un incremento del 5,3%. Nelle rinfuse solide si segnala un incremento particolarmente robusto per il porto di Salerno, con una crescita rispetto al primo semestre dell'anno precedente pari al 44,6%.

 

Passeggeri

Nel traffico passeggeri, si conferma la decisa e consistente ripresa del traffico crocieristico, con un incremento complessivo del 17,8% nel primo semestre del 2018 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (nel porto di Napoli l'aumento è pari al 16,7% ed a Salerno del 32,3%). Per il traffico passeggeri di corto raggio, i dati sono, nel primo semestre del 2018, sostanzialmente stabili rispetto all'anno precedente, ma su questo indicatore i segnali più significativi verranno dai mesi estivi, e quindi saranno registrati con il consolidamento dei dati al terzo trimestre del 2018.

 

L'analisi

"Il segnale che deriva dall'andamento di mercato nel primo semestre 2018 – ha commentato Pietro Spirito, presidente della Adsp del Mar Tirreno Centrale – conferma che i porti della Campania continuano a crescere, grazie ad un contesto regionale economicamente positivo, sotto il profilo industriale e turistico, ed alla azione degli operatori marittimi. I lavori in corso per il potenziamento delle infrastrutture nei porti della Campania – ha concluso Spirito – stanno intanto ponendo le premesse per un ulteriore consolidamento della nostra competitività".

 

- Primo semestre 2018, i dati dell'AdSP Mar Tirreno Centrale