|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Calabria, 74 milioni per gli scali regionali

Siglato l'accordo per gli interventi tra Autorità portuale di Gioia Tauro, Mit, Regione e Consorzio


A Catanzaro è stato sottoscritto l'accordo tra amministrazioni per il sistema di infrastrutture portuali di rilevanza economica nazionale e internazionale. Il totale degli investimenti previsti ammonta a 74,900 milioni di euro, di cui 60 sono destinati dalla Regione con fondi per lo sviluppo e la coesione e 14,9 milioni da parte dell'Autorità portuale di Gioia Tauro.


L'accordo è stato sottoscritto, per la Regione dal presidente Mario Oliverio, per il Mit dal provveditore per le opere pubbliche Sicilia-Calabria Donato Carlea, per l'Ap di Gioia Tauro dal commissario straordinario Andrea Agostinelli, per il Consorzio regionale per le attività produttive dal commissario straordinario Rosaria Guzzo.


Nello specifico gli interventi riguardano i porti di Gioia Tauro (16,500 milioni di euro), Reggio Calabria (6,500 milioni di euro), Vibo Valentia (18 milioni di euro),Taureana di Palmi (4,500 milioni di euro), Corigliano Calabro (12,900 milioni di euro), Crotone (9 milioni di euro), Villa San Giovanni (5 milioni di euro). Inoltre, altri 2,500 milioni di euro sono previsti per il controllo telematico dello Stretto.