|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Livorno-Barcellona, Grimaldi&Suardiaz aggiunge una partenza

Dal 16 aprile la linea per la Spagna sarà coperta con quattro partenze settimanali. Sul collegamento si aggiunge la Ikarus Palace, unità da 1.500 passeggeri che, poi, collegherà il porto catalano con Tangeri (Marocco)


Dal 16 aprile Grimaldi & Suardiaz Lines potenzia la linea per il trasporto di carico rotabile e passeggeri tra i porti di Livorno e Barcellona, operato dal 2007. La joint venture tra il Gruppo Grimaldi e la compagnia spagnola Flota Suardiaz fornirà una partenza addizionale passando da una frequenza  trisettimanale a quadrisettimanale, in entrambe le direzioni. Allo stesso tempo Grimaldi estenderà da Barcellona il collegamento con Tangeri che prima veniva servito da Valencia. Alle attuali partenze da Livorno a Barcellona il lunedì, mercoledì e venerdì, si aggiungerà la partenza del sabato alle ore 23.30 con arrivo la domenica alle ore 19.30; dallo scalo catalano per Livorno, oltre alle partenze del martedì, giovedì, e
sabato, la partenza addizionale sarà il mercoledì alle ore 23.55 con arrivo il giovedì alle ore 19.30.
Il traghetto veloce "Ikarus Palace" sarà impiegato per servire le partenze addizionali, mentre le altre partenze della settimana continueranno ad essere effettuate con il traghetto veloce "Florencia". Ikarus Palace partirà ogni domenica alle ore 23,59 dal porto catalano in direzione di Tangeri, dove giungerà il martedì alle ore 10:30. Da Tangeri la nave ripartirà lo stesso giorno alle ore 17,00 per arrivare a Barcellona alle 20,00 del mercoledì.
Con una capacità di carico di 2.130 metri lineari di carico rotabile e 110 automobili, l'"Ikarus Palace" può ospitare a bordo circa 1.500 passeggeri, ad una velocità di crociera di 26 nodi. Dotato di 200 cabine e 180 poltrone reclinabili, offre ristorante à la carte e self service, due saloni, due bar, due piscine, uno shopping center, discoteca, area giochi, videogiochi e angolo internet.
«Questa iniziativa dimostra la nostra intenzione di offrire un servizio ancora più efficiente e regolare per i flussi crescenti di merci e passeggeri tra Spagna e Italia» dichiara il presidente di Grimaldi & Suardiaz Lines Juan Riva Francos. «L'impiego del traghetto moderno Ikarus Palace, che affiancherà Florencia, aumenta la capacità passeggeri e merci rispettivamente del 60% e 30%, garantendo anche spazi pubblici maggiori all'interno della nave. Il nostro obiettivo è migliorare e perfezionare il servizio offerto, non solo in termini di frequenza ma anche in termini di qualità, grazie all'impiego del moderno traghetto Ikarus Palace, altamente performante e in totale rispetto dell'ambiente». conclude Juan Riva Francos.