|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Insediato a Napoli il Coordinamento Confetra Mezzogiorno

L'organismo coinvolge tutte le organizzazioni confederali di trasporto e logistica presenti ed operanti al Sud

Si è insediato oggi venerdì a Napoli il Coordinamento Confetra Mezzogiorno che coinvolge tutte le organizzazioni confederali presenti ed operanti al Sud al fine di costruire una visione comune. I dossier sui quali lavorare sono tanti: dalle grandi opere strategiche per la logistica come la Napoli-Bari e la Salerno-Reggio Calabria ai tanti interventi infrastrutturali in molti porti del Sud a partire da Napoli e Taranto.

 

Ci sono inoltre dossier tematici come la realizzazione delle ZES-Zone economiche speciali, la problematica dell'estensione del credito d'imposta anche al settore della logistica nel Mezzogiorno e la Programmazione dei Fondi Europei di Coesione sia nazionali (ad esempio il PON Reti e Infrastrutture) sia regionali delle regioni obiettivo coesione.

 

"Tutti temi cruciali per il futuro di quest'area del Paese, e quindi dell'Italia tutta, sui quali il sistema associativo deve essere presente in forme nuove e più incisive. Tanti temi sui quali Confetra vuole avere un'interlocuzione più strutturata con il Ministero per il Mezzogiorno e con le regioni meridionali e sui quali vuole mettere a punto idee più costruite, più robuste che possano diventare poi proposte associative in relazione alle diverse questioni", afferma Nereo Marcucci, presidente Confetra – Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica.