|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura - Logistica

Contship lancia il nuovo Diario per portare nelle scuole la sostenibilità 

La tredicesima edizione del volume sarà distribuita in oltre 100 istituti primari nelle diverse province italiane


Le vacanze scolastiche si avvicinano, ma già parte in questi giorni la distribuzione della nuova edizione del Diario di Contship, la tredicesima, in oltre 100 istituti primari nelle diverse province italiane. Un tema strategico è al centro del volume: la sostenibilità.

Un argomento attuale ma complesso, sopratutto per i bambini delle scuole elementari a cui il progetto Porto Lab si rivolge da sempre. Un viaggio "fantastico" di una stampante, dal luogo di produzione alla scuola che la utilizzerà, sarà il pretesto per raccontare come gli obiettivi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, debbano essere sostenuti da atti concreti e scelte coerenti, a volte anche coraggiose.

Due nuovi amici svolazzanti, i "Contcip", accompagneranno per la prima volta i bambini e gli insegnanti lungo le pagine del diario sviluppato come sempre nella doppia lingua inglese e italiano, offrendo spunti di riflessione e suggerimenti che ogni giovane lettore potrà mettere in pratica e promuovere anche in famiglia, tra le mura domestiche.

"Siamo particolarmente orgogliosi di questa edizione del Diario di Contship – ha dichiarato Daniele Testi, direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Contship Italia e presidente della prima associazione italiana di Logistica Sostenibile – SOS LOGistica -. Supportati dai colleghi tutor del progetto Portolab, dagli esperti scientifici che elaborano i contenuti del progetto e da una nuova agenzia creativa, abbiamo costruito una esperienza coinvolgente ma allo stesso tempo auspichiamo facile da comprendere per i bambini".


Il diario di Contship verrà presentato ufficialmente alle scuole:

• A Gioia Tauro, presso Medcenter Container Terminal, il 31 maggio alle ore 11.00


• A Ravenna, presso l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale, il 5 giugno alle ore 11.30


• A Cagliari, presso Cagliari International Container Terminal, il 6 giugno alle ore 15.30


• A Marina di Carrara, presso l'Autorità di Sistema Portuale del mar Ligure Orientale, il 7 giugno alle ore 11.30


• A La Spezia, presso La Spezia Container Terminal, l'8 giugno alle ore 11.30

Il Diario di Contship è una delle iniziative del progetto Portolab, ideato e gestito dal Gruppo Contship Italia con il supporto di: Gruppo Grendi, Gruppo Bedeschi, Kalmar Italia, Kuenz, SKF Logistics Italy, Brieda Cabins, Sapir, SOS LOG – Associazione per la logistica sostenibile e in collaborazione con Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale, Porto di Gioia Tauro, INAIL La Spezia e INAIL Sardegna. Il gruppo Contship ha distribuito sino ad oggi 130.000 diari e incontrato, durante le giornate porto lab, più di 30.000 bambini di 900 istituti sparsi in tutta Italia.

Tag: contship