|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 12,19
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Capodichino, in arrivo bus intercampo elettrici

Quello di Napoli sarà il primo aeroporto in Italia ad utilizzare tali mezzi per il trasporto passeggeri su pista e piazzali


Quello di Napoli sarà il primo aeroporto in Italia ad utilizzare bus intercampo elettrici per il trasporto passeggeri su pista e piazzali. L'innovativo progetto di mobilità sostenibile è stato presentato lunedì da Gesac – società di gestione lo scalo di Capodichino - in occasione della tappa partenopea del Festival nazionale per lo Sviluppo Sostenibile promosso dall'Asvis – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e organizzato da Confindustria, svoltosi all'Unione Industriali di Napoli.


"siamo orgogliosi – ha detto Armando Brunini amministratore delegato di Gesac - che il sistema aeroportuale napoletano stia al passo con i tempi e che, grazie all'iniziativa messa in campo con GH Italia, Napoli diventi il primo aeroporto in Italia ad utilizzare bus intercampo elettrici per il trasporto passeggeri".


GH Italia, handler storico dello scalo di Napoli che opera in ben 14 scali italiani, ha aderito da subito al bando del progetto, che prevede la sostituzione dell'attuale parco bus inter-campo con ben 9 bus elettrici (I nuovi mezzi dovrebbero essere disponibili a partire dalla prossima stagione invernale) ed inoltre la società di handling ha chiuso un accordo di fornitura per il rinnovo dell'intero parco mezzi di rampa (scale, trattori, nastrini) sostituendoli con quelli ad emissioni zero.

 
"Su Napoli è stata attivata una importante sinergia tra handler e gestore aeroportuale per un progetto innovativo a cui abbiamo aderito perché crediamo nella sostenibilità – ha spiegato Paolo Zincone, ad di GH Italia -. Siamo soddisfatti che Napoli, dove siamo operatori storici, rappresenti, il primo aeroporto con dotazione di mezzi elettrici e prevediamo in futuro di estendere il progetto anche agli altri scali in Italia in cui operiamo".