|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Genova, Alberto Banchero riconfermato alla guida degli agenti marittimi

Oltre al presidente, l'assemblea dell'associazione ha eletto nuovi membri del consiglio direttivo


Alberto Banchero, amministratore delegato di banchero costa & c., è stato riconfermato al vertice degli agenti e i mediatori marittimi genovesi per il prossimo biennio. La nomina è stata ufficializzata martedì, durante la riunione del nuovo Consiglio eletto al termine dell'assemblea dei soci.

 

42 anni, già presidente del Fama, il fondo pensionistico nazionale degli agenti e dei mediatori marittimi, Banchero ha guidato i giovani Assagenti dal 2008 al 2014 e i giovani Federagenti, l'associazione nazionale di categoria, dal 2010 al 2012. È presidente Assagenti dal 2016 e dal 2015 fa parte del Consiglio di Ecasba, l'associazione europea dei broker e degli agenti marittimi. Nell'azienda di famiglia, banchero costa & c., ha iniziato a lavorare dopo un percorso formativo all'estero in diversi Paesi, tra cui Scozia, Singapore, Hong Kong e Stati Uniti. Siede inoltre nei consigli di amministrazione di parte delle società del Gruppo di famiglia.

 

Insieme ad Alberto Banchero, l'assemblea degli agenti e dei mediatori marittimi ha eletto come membri del consiglio dell'Associazione, per la categoria traffici di linea, Giovanni Cerruti della Gastaldi & c., Gianluca Croce, dell'Agenzia Marittima Le Navi, Gian Franco Gazzolo della Zim Italia, Paolo Lo Bianco della Cma Cgm Italy, Aldo Negri della Yang Ming Italy, Torsten Nolting della HapagLloyd Italy e Tommaso Pallavicino della Medov.


Per la categoria tramp siedono in consiglio: Andrea Boesgaard della Hugo Trumpy, Cynthia Cignolini dell'Euragent, Roberto Demarchi della bachero costa & c. agenzia marittima, Filippo Gallo della Medmar Tramp e Luigi Risso di Cambiaso Risso Shipping Agency. I mediatori sono rappresentati da Camillo Campostano della Anchor Chartering, Simone Carlini di Multi Marine Service, Eugenio De Paolis della Bulkmare e Umberto Novi della Burke & Novi.


Fanno parte del consiglio anche Carolina Villa della Ship & Crew Services, nominata lo scorso 28 marzo alla guida del Gruppo giovani Assagenti e Roberto Rimassa della Prosper, cooptato dal presidente per affidargli speciali incarichi di rappresentanza e consulenza.

 

I consiglieri Assagenti che rappresentarono gli agenti e i mediatori genovesi a Roma, all'interno della Federazione nazionale, Federagenti, fino al 2020, sono, oltre al presidente Banchero, Roberto Demarchi, Filippo Gallo, Eugenio De Paolis e Paolo Pessina di Hapag Lloyd Italy.