|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 14,01
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura - Infrastrutture

Napoli, un polo Parthenope vicino il Beverello

Protocollo Adsp-Università: accanto i Magazzini generali, un centro di ricerca dell'economia del mare


Un polo di ricerca sull'economia del mare accanto lo storico palazzo degli ex Magazzini generali, nella Calata Piliero del porto di Napoli. Lo realizzeranno l'Autorità di sistema portuale (Adsp) del Tirreno Centrale e l'Università Parthenope che martedì hanno siglato un protocollo d'intesa che ne stabilisce il percorso di costruzione. 
 
«Si inserisce nella progressiva realizzazione del rinnovamento del waterfront del porto di Napoli», spiega il presidente dell'Adsp, Pietro Spirito: «Dopo il completamento del progetto esecutivo, e la messa a gara della nuova stazione marittima di Beverello, che avverrà entro questo mese, sono state avviate le azioni per la seconda fase del progetto waterfront, che prevede anche la realizzazione del museo del mare e della migrazione. D'intesa con le istituzioni locali, Regioni e Comune, lavoreremo per realizzare questo obiettivo». 
 
«La Parthenope torna alle radici della sua storia, vale a dire quell'Istituto Navale che ha costituito una specializzazione fondamentale per la formazione della classe dirigente sull'economia del mare», aggiunge il rettore della Parthenope, Alberto Carotenuto. «L'investimento – continua - per la costruzione del nuovo polo di ricerca si inserisce nell'ambito di un potenziamento infrastrutturale che vuole concentrare le migliori energie intellettuali e di ricerca sui temi dell'economia del mare, nella consapevolezza che da questa linea di ricerca possono generarsi forti potenzialità di sviluppo per la Regione Campania e per l'area metropolitana di Napoli».