|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Porti siciliani fuori da Assoporti

Dopo gli scali orientali, anche l'AdSP della Sicilia Occidentale, guidata da Pasqualino Monti, rompe con l'associazione


Non siamo più membri di Assoporti e le dimissioni hanno effetto immediato. Lo ha annunciato Pasqualino Monti, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, spiegando che la decisione giunge dopo una riflessione approfondita sugli obiettivi e la strategia che dovrebbe porsi l'associazione dei porti italiani e sulla totale assenza della stessa dal dibattito vero e reale sul futuro della portualità italiana. Con l'odierna uscita, in pratica i porti siciliani, ad eccezione di Messina, la cui autorità del porto è però commissariata, si staccano da Assoporti. Infatti, già quelli della Sicilia orientale (Catania ed Augusta), presidente Andrea Annunziata, avevano fatto la medesima scelta di rottura.


 "Purtroppo – afferma Monti che di Assoporti è stato presidente – qualsiasi politica associativa a favore dei porti, e qualsiasi attività consulenziale per il governo e il Parlamento che Assoporti avrebbe dovuto svolgere da protagonista, sono state soppiantate da una visione "intimistica" dell'associazione".


"Gli ordini del giorno di questi mesi – prosegue Monti – hanno confermato la mia decisione di disertare sia l'assemblea, sia i direttivi di un'Assoporti che ha perso qualsiasi ruolo e che è diventata auto-referente, impegnata nel raggiungimento di equilibri interni non certo funzionali né riconducibili a quella che dovrebbe essere la sua missione associativa".


Secondo Monti, Assoporti ha dissipato in questi mesi un patrimonio rappresentato da un ruolo che avrebbe potuto e avrebbe dovuto essere unico anche nel dibattito sugli effetti della riforma portuale, tutta da sperimentare sul campo, e "nell'indicazione di correttivi finalizzati, non alla difesa di posizioni personali, bensì al recupero di quell'efficienza e di quella produttività che sono fattori essenziali per i porti e per il rilancio competitivo di tutta l'economia del Paese".

 

- In Sicilia i porti fanno rete. Firmata l'intesa