Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
16/04/2018
armatori, crociere

Mega navi da crociera, la crescita infinita

dot Mega navi da crociera, la crescita infinita

di Silvestro Sannino - DL News

 

Finito il gigantismo navale nel campo del crude (trasporto greggio, ndr), per ragioni di geografia e di politica della produzione petrolifera, è cominciata, proprio dall’autunno del trasporto del greggio, la corsa al gigantismo nelle navi da crociera. Si sono realizzati alveari galleggianti con capienze di 3000 e poi 4000 e poi 5000 passeggeri crocieristi. Le navi sono degli alberghi galleggianti e non si comprende bene il motivo di questa gara al rialzo. Le ragioni dell’economia, si dirà. La crociera è un termine che attira e penetra sempre più in tutti gli strati sociali. Si sente spesso persone che oltre a discettare di calcio, canzoni e amenità simili, sono ad enumerare il numero di crociere sperimentate, custodite nel proprio carnet e gli itinerari futuri previsti. Bontà loro.

 

Il paradiso è a portata di mano, meglio prenderlo, ghermirlo. E poi con tanta bella gente tutta assieme: la gioia della folla, della moltitudine, delle adunate oceaniche. Siamo in tema, siamo sul mare. Prima che un certo Aristotele affermasse che l’uomo è un “animale sociale” si era già scoperto che lo stare assieme è un vezzo, un ricercato naturale, attraente, coinvolgente. Si sono inventate le feste, i mercati, i templi, i circhi, i santuari, i pellegrinaggi, i ritrovi, i concerti, gli stadi; insomma ogni pretesto per affermare il dicto: meglio insieme che poco accompagnati.

 

Ma la nave da crociera opera sul mare. Il mare può riservare sorprese di ogni tipo ed in ogni momento. La tecnologia non è in grado, e forse non lo sarà mai, di realizzare sistemi ad affidabilità certa. Poi quando il mare si sveglia, si scatena, anche le navi più grandi sono come dei fuscelli. La Concordia che nel mese di novembre 2008 vaga alla deriva nel porto di Palermo, con due minuscoli rimorchiatori che non riescono a tenerla, è un grave monito che non va dimenticato.

 

E quindi chi è che può stabilire che una nave con 6000 persone a bordo può garantire la sicurezza di tutti in un incidente, in una emergenza imprevista senza contare possibili attentati di tipo terroristico? E’ il gigantismo delle navi da crociera è un processo ineluttabile, irreversibile? Chi lo stabilisce e chi ne garantisce un ragionevole livello di affidabilità e di sicurezza in un epoca in cui se manca per qualche ora la corrente elettrica o l’acqua corrente la gente rimane smarrita, senza alcuna capacità di adattarsi alla situazione contingente?

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
20 APRILE 2018 ore 17:00
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot