|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Visemar ripristina servizio verso l'Egitto

Dopo dieci giorni di sospensione, la compagnia riprende con regolarità il collegamento Venezia-Tartous-Alessandria d'Egitto


È ripreso con regolarità il collegamento Venezia–Tartous- Alessandria d'Egitto, effettuato ogni settimana dalla nave ro/pax Visemar One (nella foto), della compagnia veneziana Visemar Line, e dedicato al trasporto di passeggeri e merci.
A partire dal 20 febbraio la nave effettua regolarmente scalo nel porto di Alessandria d'Egitto, dopo una sospensione di circa 10 giorni dovuta alla grave situazione interna del paese. Nei giorni più caldi della rivolta popolare egiziana, tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio, Visemar Line aveva infatti scelto di trattenere la nave nel porto siriano di Tartous, in attesa che venissero ripristinate tutte le necessarie misure di sicurezza per lo scalo nel porto di Alessandria.
Visemar One parte da Venezia ogni mercoledì in direzione di Tartous (Siria), che raggiunge il sabato dopo 68 ore di navigazione. Il giorno successivo, domenica, la nave scala ad Alessandria d'Egitto e quindi riprende il mare in direzione di Venezia.
Inaugurato nel maggio del 2010, il collegamento è la prima Autostrada del Mare che unisce l'Italia e l'Europa al Medio Oriente. Dal punto di vista dei passeggeri, Visemar One trasporta ogni settimana non solo persone originarie dell'area e residenti in Europa ma anche un gran numero di camperisti e motociclisti. Per quanto riguarda le merci, il servizio è punto di riferimento per tutti i principali operatori del settore, soprattutto nei paesi in lingua tedesca che intrattengono con il Medioriente frequenti rapporti commerciali: il collegamento via mare è infatti molto più rapido del viaggio su ruote e molto meno costoso del viaggio aereo.