|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Mezzogiorno, ambiente e lavoro. Nascono gli 'studi' Assoporti

Gruppi di lavoro per discutere di portualità. D'Agostino: "Abbiamo le conoscenze per essere competitivi"


Mezzogiorno, commercio asiatico, Europa, ambiente, lavoro, infrastrutture. Saranno alcuni dei temi trattati dai nuovi gruppi di lavoro costituiti all'interno di Assoporti, delineati nel corso dell'ultima assemblea dell'associazione. Saranno formati dai presidenti delle Autorità di sistema portuale. «Stiamo dimostrando passo dopo passo che ci sono le competenze e il know-how per rendere i nostri porti più competitivi, e i gruppi di lavoro su cui lavoreremo insieme lo confermano», commenta Zeno D'Agostino, presidente di Assoporti.

Il bollettino statistico 2017
È stato inoltre distribuito il bollettino statistico del 2017 che, oltre a contenere le tabelle delle Adsp, collega i dati statistici ai 'colli di bottiglia' logistici e alle necessità infrastrutturali del settore. «È ora di mettere in chiaro quello di cui i nostri porti hanno veramente bisogno in relazione al loro potenziale e alle tendenze di mercato. Con questo documento abbiamo avviato un percorso di analisi e approfondimento che intendiamo portare all'attenzione del prossimo governo», commenta D'Agostino.

Infine, è stato approvato il bilancio di previsione, «in linea con le decisione strategiche e con il rinnovato approccio di dettaglio di spesa, simile ai bilanci delle Autorità di sistema portuale associate», si legge in una nota.