|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Porto Marghera, firmata la concessione alla Pilkington fino al 2024

L'Autorità di Sistema Portuale ha concluso l'iter autorizzativo per il rilancio della storica vetreria industriale


A Venezia si è concluso positivamente l'iter che ha condotto alla stipula della concessione pluriennale che l'Autorità di Sistema Portuale ha assegnato fino al 2024 alla Pilkington Italia Spa, la storica vetreria industriale operante a Porto Marghera. "Oggi siamo soddisfatti e orgogliosi di rilanciare ufficialmente un modello aziendale che ha dimostrato solidità e concretezza: sono queste le aziende che fanno crescere il nostro Porto e il nostro territorio" ha affermato il presidente dell'Autorità di Sistema Pino Musolino. "Siamo a fianco della Pilkington, che nella sua decisiva fase di rilancio torna a investire a Porto Marghera puntando sull'innovazione: innovazione che guarda caso, ancora una volta, parte da qui. Mentre molte voci parlano, spesso a sproposito, di Porto Marghera, diamo un segnale concreto e reale del rilancio di Porto Marghera e del futuro possibile, che comincia oggi".


Il periodo di rilancio ha avuto impatti positivi anche sul fronte occupazionale: la Pilkington Italia di Porto Marghera conta 192 dipendenti, di cui sessanta sono stati assunti recentemente a seguito della riaccensione del forno di produzione. Il fatturato dell'azienda nell'esercizio chiuso al 31 marzo 2017 è stato di circa 60 milioni di euro. L'iter amministrativo-procedurale per il rilascio della concessione pluriennale, ha reso noto l'AdSP, è stato concluso in tempi record, e ottimizzato dall'integrazione in un unico atto dell'autorizzazione e della concessione, entrambe necessarie ai sensi di legge per svolgere attività imprenditoriale.

 

Nella foto, da sinistra, il presidente dell'AdSP Pino Musolino e il direttore generale della Pilkington, Alessandro Michetti