|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Il Rina entra nella Singapore Shipping Association

Mario Moretti, area manager Asia della società di classifica, entra nel Consiglio


Un dirigente del Rina entra nel consiglio di Singapore Shipping Association (SSA), associazione dello shipping con base in Asia. Si tratta di Mario Moretti, senior director Rina per il mercato asiatico. Moretti si è detto «fiero di essere entrato a far parte del consiglio e di avere l'opportunità di lavorare con organizzazioni nazionali e internazionali del settore dello shipping per la tutela dell'ambiente marino, della libertà e della sicurezza in mare».

Le attività dell'associazione sono gestite da un consiglio eletto ogni due anni. A giugno 2017, ha annunciato la formazione del consiglio per il biennio 2017/2019 e i membri attualmente in carica hanno nominato in questi giorni proprio Moretti. Laureato in ingegneria navale all'Università di Genova, Moretti lavora per il Rina da dieci anni. Si è traferito a Singapore nel luglio 2016 in qualità di area manager per il Sudest asiatico e nel gennaio di quest'anno ha acquisito il ruolo di marine & energy Asia senior director.

Lo shipping asiatico
La comunità armatoriale asiatica è oggi a capo di circa la metà della flotta mondiale di navi commerciali e 12 delle 20 più importanti container lines sono asiatiche, così come oltre metà dei marittimi nel mondo. Singapore è tra le città più rilevanti, avendo in sede 140 società di shipping e mille navi in transito nel proprio porto ogni giorno, ovvero una ogni 3 minuti. Singapore Shipping Association si colloca in questo contesto e raccoglie al suo interno i rappresentanti delle principali categorie del settore shipping con l'intento di promuoverne gli interessi e di migliorare la competitività della città di Singapore come polo marittimo internazionale. «La nostra associazione auspica ad avere consiglieri che abbiano esperienze e capacità specifiche in una varietà di discipline», commenta il presidente Esban Poulsson. «Con l'entrata di Moretti nel nostro consiglio – conclude -, possiamo oggi vantare, tra le altre, anche una rappresentanza delle società di classifica».