|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 09,15
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Brindisi sperimenta Didoc, software per gli atti della PA

Accordo tra Regione Puglia e Autorità di sistema portuale. Patroni Griffi: "Risparmieremo tante risme di carta"


La Regione Puglia e l'Autorità di sistema portuale (Adsp) dell'Adriatico Meridionale hanno sottoscritto, nei giorni scorsi, un protocollo d'intesa per l'utilizzo di Didoc, "l'orchestratore di processi e atti amministrativi", programma per l'organizzazione di procedimenti e atti amministrativi. 

È un software, arrivato alla versione 4.0, costituito da diversi moduli in grado di "orchestrare" i processi amministrativi e attuare una «intelligente, efficace e partecipata PA digitale senza carta, attraverso il paradigma dati- registrazione- processo ruolo», commenta l'Adsp in una nota. Consente di redigere e firmare digitalmente atti e documenti amministrativi, integrandoli nei processi gestionali dell'authority.

I commenti
«Mettere a disposizione di altri Didoc – commenta il presidente del Consiglio regionale, Mario Loizzo -  rafforza l'interesse generale per la comunità civile: agevola il lavoro con l'automazione, facilita la condivisione di dati, garantendo una maggiore trasparenza amministrativa e una migliore qualità dei servizi rivolti a cittadini e imprese». Il progetto è stato premiato nel "Forum PA" tra quelli destinati a cambiare la Pubblica Amministrazione. «Vogliamo proiettare i nostri porti e la nostra amministrazione sempre più nella rivoluzione digitale in atto- commenta il presidente dell'Adsp, Ugo Patroni Griffi - convinti delle innegabili ricadute positive che possiamo raccogliere in termini di ottimizzazione delle risorse, risparmio economico, come peraltro contemplato dal nuovo Codice dell'amministrazione digitale, di velocizzazione dei procedimenti e di salvaguardia ambientale, considerate le innumerevoli risme di carta risparmiate». «Il documento - conclude il presidente - è il frutto di una proficua e sinergica collaborazione amministrativa con la presidenza del Consiglio regionale ci ha consentito il riutilizzo gratuito della piattaforma informatica». «Attraverso i diversi moduli del software- sostiene Mario Mega, promotore del progetto operativo - sarà possibile gestire e monitorare con facilità e in un ambiente unico, integrato con il nostro Port Community System GAIA, la quasi totalità dei procedimenti amministrativi. Tra i principali benefici, l'unificazione del sistema di gestione documentale e di protocollo nei nostri Dipartimenti».