|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Cagliari, banchina Grau nuova base di Luna Rossa

Ieri la firma del protocollo d'intesa tra Adsp e Marina Militare


Ultimi passi amministrativi per accogliere Luna Rossa nel porto di Cagliari. Ieri nella sede dell'AdSP del Mare di Sardegna, Autorità di Sistema Portuale e Comando Supporto Logistico Marina Militare in Sardegna MariCagliari, hanno sottoscritto il protocollo di intesa che regolamenterà le modalità di impiego delle banchine Garau e Ichnusa, consentendo l'avvio di tutte le attività a mare del team velistico.

 

L'accordo firmato dal presidente Massimo Deiana e dal Comandante di MariCagliari, Contrammiraglio Enrico Pacioni, prevede, nello specifico, lo spostamento temporaneo dell'ormeggio per le unità navali della Marina Militare al Molo Ichnusa, mentre a Luna Rossa verrà consentito l'utilizzo temporaneo di parte della Banchina Garau. In tale area, sarà garantita allo staff tecnico e sportivo una più agevole fruizione degli spazi a terra e a mare, una maggiore libertà negli allenamenti, nelle prove e la continuità operativa con il quartier generale ospitato nel terminal crociere.

 

La temporanea variazione di consegna alla Marina Militare, invece, verrà preceduta da specifici interventi manutentivi e di delimitazione di security del molo Ichnusa, che sarà reso totalmente fruibile per l'ormeggio, con l'attivazione dei servizi necessari allo stazionamento delle navi (parabordi, elettricità e fornitura d'acqua). 

 

Nella foto, da sinistra, Enrico Pacioni e Massimo Deiana)