Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
08/03/2018
logistica, porti

Porti, D'Agostino: "La sfida è l'integrazione retroportuale"

dot Porti, D'Agostino: "La sfida è l'integrazione retroportuale"
Il punto non è costruire nuove opere. Il principio che deve passare è quello dell'ammodernamento più che della ricostruzione. Il presidente di Assoporti, Zeno D'Agostino, torna a ribadire un concetto a lui caro. «Questo Paese di infrastrutture ne ha a sufficienza e abbiamo già anche un quadro normativo idoneo», sottolinea al convegno di apertura di Green Logistics Expo, iniziato mercoledì a Padova. «Dal punto di vista commerciale e logistico – continua - la cosa più interessante è l'integrazione tra porti e retro-porti, diventati una parte dei porti. Le infrastrutture modali e di rete ci sono, ora abbiamo tutti gli elementi e gli strumenti per lavorare bene».

Il quadro normativo è quello della legge 169/2016, che ha riformato la vecchia legge sui porti, la 84/94. «In base alla creazione delle nuove Autorità di sistema portuale – continua D'Agostino - il dibattito si è concentrato molto sulla parte di integrazione tra porti, anche per le ripercussione nelle relazioni tra Province o Regioni»

Quando si parla di retroporti e porti, l'infrastruttura di riferimento è il treno. A settembre scorso Ferrovie dello Stato ha avviato un piano indutriale 2017-2026 da 94 miliardi e 21 mila nuovi posti di lavoro. All'inizio di quest'anno si è integrata con il gestore stradale Anas creando un unico operatore pubblico. «Abbiamo previsto oltre 10 miliardi per rendere fruibili i corridoi principali oltre che per l'impresa ferroviaria», afferma l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini. «La funzionalità dell'ecosistema del trasporto ferroviario merci – continua - è il punto. O funziona tutto insieme o non è sostenibile. Oggi l'ecosistema alta velocità funziona. Lo stesso dobbiamo fare sul trasporto passeggeri regionali e sul trasporto merci».

«Negli ultimi due, tre anni c'è una capacità di pianificazione vera», secondo il presidente Assoporti, «Rfi ha fatto una progettazione importante di investimenti per i porti perché hanno fatto una selezione. Hanno individuato i porti strategici e su questi hanno concentrato i finanziamenti di opere che sul porto di Trieste sono pari a 113 milioni, di cui 83 arrivano da Rfi». Non a caso lo scalo giuliano, uno degli scali più “ferroviarizzati” d'Italia, è uno dei sostenitori della Fiera di Padova, presente con uno stand dedicato insieme al porto di Monfalcone, da fine febbraio nell'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico orientale, guidata dallo stesso D'Agosino.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
25 GIUGNO 2018 ore 17:14
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Future Mobility Week
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot