|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Eventi

Primo incontro Confitarma-AssArmatori

Tra gli argomenti in discussione il Registro Internazionale, la Tonnage Tax e il rinnovo del Ccnl dei marittimi


Ieri 6 marzo presso la sede di Confitarma a Roma, si è tenuto il primo incontro tra Confitarma e AssArmatori per un confronto sulle tematiche del settore marittimo. Per Confitarma erano presenti: Mario Mattioli, Angelo D'Amato, Guido Grimaldi, Beniamino Maltese e Luca Sisto. Mentre per AssArmatori hanno partecipato: Stefano Messina, Stefano Beduschi, Matteo Catani, Achille Onorato e Pasquale Russo.


Nello specifico, si legge in un comunicato congiunto, le due associazioni hanno condiviso l'opportunità di affrontare congiuntamente alcuni temi strategici. In particolare hanno ripercorso lo sviluppo positivo derivato dall'impianto normativo del Registro Internazionale e della Tonnage Tax (Legge n.30 del 1998 e successive modifiche), hanno concordato sulla necessità di individuare ulteriori possibili soluzioni volte a favorire lo sviluppo dei traffici marittimi e della marineria nazionale, quale ad esempio il piccolo cabotaggio e il TPL (trasporto pubblico locale), il tutto per un sempre maggiore sviluppo della flotta e per la crescita dell'occupazione a bordo.


Per quanto riguarda la portualità, la salvaguardia dell'ambiente marino e le relative politiche per la riduzione delle emissioni, la formazione, i rapporti con le istituzioni finanziarie e bancarie le due associazioni hanno convenuto di lavorare congiuntamente e confrontarsi. Nel positivo clima di collaborazione venutosi a creare in relazione alla trattativa per il rinnovo del CCNL, conclude la nota congiunta, e verificata una sostanziale convergenza sui temi del lavoro marittimo, è stato deciso di allargare il tavolo di recente avviato per il confronto con le organizzazioni sindacali, condividendolo con AssArmatori.