Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
12/01/2018
armatori, storie

Rbd Armatori fallita. Dalla Grecia all'euforia degli ordini. La storia

dot Rbd Armatori fallita. Dalla Grecia all'euforia degli ordini. La storia
Dichiarato fallito giovedì dal giudice della sezione fallimentare del tribunale di Torre Annunziata, si è chiusa la storia di un'altra compagnia armatoriale del Meridione, Rbd Armatori, delle famiglie Rizzo, Bottiglieri e De Carlini. Affascinante la storia di questo gruppo, che è stato molto forte. Paradigmatica di un modello di business in voga fino al crollo dei noli e alla crisi economica mondiale del 2008: ordinare, ordinare, ordinare, approfittando di una congiuntura che dopo il crack si è praticamente rovesciata.

Rbd Armatori, che fa capo alle famiglie Rizzo, Bottiglieri e De Carlini, l'armatore di Torre del Greco, è stato uno dei più importanti armatori nazionali nel settore delle bulkcarrier (portarinfuse) e petroliere di grande capacità. La loro storia moderna inizia quando la famiglia Bottiglieri, due fratelli e una sorella, dopo il trasferimento dalla Grecia di nuovo in Italia agli inizi degli anni 90 e dopo la morte del patriarca Giovanni, avvenuta agli inizi degli anni 2000, iniziò la separazione delle attività. Nell'arco di pochi anni vennero costituite tre flotte: la Giuseppe Bottiglieri e la Michele Bottiglieri con sede a Napoli mentre Rbd Armatori decise di restare a Torre del Greco nella splendida villa Olivella. Per entrambe le flotte fu un periodo di grande splendore. Noli alti e basso costo delle costruzioni spinse gli armatori, ma sopratutto Rbd, ad ordinare nuove navi, per lo più ai cantieri cinesi e giapponesi. Venivano ordinate a decine e venne costituita una delle più grandi flotte di navi portarinfuse, ma anche cisterne, tanto che il fenomeno fu più volte studiato dagli analisti come una best practice. 

Nel momento di massimo exploit, Rbd aveva in ordine ai cantieri ben 18 navi. Si credeva che il momento magico dei noli da carico secco non terminasse mai. E così pure i guadagni. Il pensiero, quindi era rivolto a diversificare. E infatti le famiglie Bottiglieri, De Carlini e Rizzo, tutte imparentate tra loro, decisero d'investire sia nell'immobiliare - l'acquisto dell'hotel La Palma di Capri - sia nelle acque minerali con l'acquisizione del gruppo Fiuggi.

Spettacolari le consegne delle navi in Cina. Alcune portavano i nomi di famiglia (Grazia Bottiglieri, Giuseppe Mauro Rizzo, Orsola Bottiglieri), altre nomi come Anema e Core, in omaggio allo chansonnier caprese, Guido Lembo, amico di famiglia. Nel 2009 nei cantieri di Shanghai fu varata la bulk carrier Roberto Rizzo, lunga 292 metri, larga 45 e con 176 mila tonnellate di portata, allora l'unità di settore più grande della flotta italiana. Nel 2012 la consegna dell'ultima nave, la 18esima, la petroliera Maria Bottiglieri che concludeva il ciclo iniziato solo nel 2006.
La crisi dei mercati del carico secco e per certi versi anche del liquido si faceva, però, sempre più concreto. Era il 2008, i noli in forte discesa, il valore delle navi che di conseguenza si riduceva non erano un buon segnale per le banche che avevano finanziato le operazioni. Alcune ristrutturazioni del debito, così come altre operazioni finanziarie, non andarono a buon fine. Anche per ragioni diverse fallì prima Di Maio, poi Deiulemar, anche questo acronimo di tre famiglie di Torre del Greco, i Della Gatta, Iuliano e Lembo (da non confondersi con lo chansonnier). Con il fallimento della Rbd Armatori si ferma una storia -come spesso ricordavano le note stampe di vari e consegne di navi- lunga 160 anni.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
18 LUGLIO 2018 ore 17:56
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Future Mobility Week
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot