Expo GNL
informazioni marittime :: napoli
Banner Edizione Speciale
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
28/02/2017
politiche marittime

In Europa 640 mila occupati nello shipping

dot In Europa 640 mila occupati nello shipping
Oltre mezzo milione di persone impiegate direttamente. 57 miliardi di contributo al Pil europeo nel 2015. Un flusso occupazionale pari a poco più di due milioni di persone, equivalente a un prodotto interno lordo di 140 miliardi. È l'”economia blu”, lo shipping, il settore dei trasporti marittimi nell'ultima analisi dell'Oxford Economics commissionata dall'European Community Shipowners' Association (ECSA), l'associazione europea degli armatori. Dati che aprono la European Shipping Week (Bruxelles, 27 febbraio-3 marzo), la settimana europea dello shipping, la principale manifestazione europea che vede la partecipazione dei maggiori attori internazionali del trasporto marittimo, con convegni e seminari sulle questioni di maggiore attualità.

Ciascuna delle 640 mila persone occupate direttamente nel 2015 ha generato una produttività del valore di 89 mila euro, superiore a quella del settore manifatturiero e sanitario. Di questi 640 mila, la grande maggioranza sono imbarcati (561 mila, l'81 per cento). Di questi imbarcati, la maggioranza sono cittadini non Ue (309 mila, il 60 per cento), 207 mila (il 40 per cento) sono invece i cittadini Ue o residenti nello Spazio Economico Europeo. 124 mila sono i lavoratori a terra (19 per cento del totale). Infine, sempre dei 640 mila impiegati diretti, 347 mila lo sono nel trasporto marittimi delle merci, 191 mila nei passeggeri, 68 mila nell'offshore e 7 mila nel noleggio e nel leasing.

«Anche se è solo una stima, la percentuale dei marittimi Ue/SEE  sembra rimanere abbastanza stabile. Un segnale positivo date le circostanze di mercato difficile per le compagnie marittime europee», commenta il segretario generale ECSA Patrick Verhoeven. «Gli ultimi dati di Oxford Economics – continua - sottolineano che la navigazione mercantile rimane un solido contributo per la crescita e l'occupazione europea. Rispetto al 2013 si assiste a un modesto incremento tanto dell'occupazione che del valore aggiunto».
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
24 MARZO 2017 ore 16:58
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Gnv
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Maersk
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Astamar
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot