|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

In arrivo il rimborso sulle accise. Ma lo sciopero resta

Già pronto un emendamento che consentirà agli operatori il risarcimento sugli incrementi delle accise. Cna-Fita: "Buon segnale, ma il fermo nazionale del 25 luglio resta"

Secondo quanto rende noto Cinzia Franchini, presidente Cna-Fita (Unione Nazionale Imprese di Trasporto), sarebbe già pronto un emendamento per consentire la compensazione trimestrale o mensile per dare la possibilità alle imprese di recuperare gli incrementi delle accise. Il recupero dovrebbe avvenire attraverso il modello F24 riducendo così i tempi. 
Un segnale positivo per la categoria, ma che non porterà a rinunciare allo sciopero del 25 luglio indetto dall'associazione, anzi semmai «dimostra la ragionevolezza e l'utilità della proclamazione di una giornata nazionale per contestare i recenti aumenti delle accise previsti dall'Agenzia delle Dogane» afferma Franchini. «Il recente aumento delle accise – prosegue la Franchini - ha già prodotto un aumento dei prezzi del carburante da parte delle aziende petrolifere di circa 2 centesimi. Un incremento che nessuno rimborserà ma che tutti gli utenti della strada dovranno pagare insieme alle accise. Nei prossimi giorni sarà costituito il Comitato 25 luglio che riunirà chi, aderendo all'iniziativa promossa da Cna-Fita, intende contestare l'aumento delle accise come aumento dell'imposizione indiretta oltre al fatto che si continua a pagare per emergenze ormai concluse come la guerra d'Abissinia e non solo».