|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Impresa e competitività, l'indagine OBI-SRM

È giunto alla quinta edizione il rapporto, presentato ieri a Roma, che analizza gli aspetti strutturali dei sistemi produttivi delle otto regioni del Mezzogiorno


Il "Rapporto 2012 Impresa e Competitività", realizzato congiuntamente da OBI (Osservatorio Banche - Imprese di Economia e Finanza) e SRM (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno), è stato presentato ieri a Roma nel corso di una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di economisti, rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale. L'indagine, giunta alla sua quinta edizione, propone un'analisi degli aspetti strutturali dei sistemi produttivi delle 8 regioni del Mezzogiorno − Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia − appartenenti ai settori del manifatturiero, delle costruzioni, dei servizi ICT e turistico-ricettivi.
"Il Rapporto di quest'anno è stato ampliato anche al Centro Nord - afferma il direttore generale di SRM, Massimo Deandreis - per fornire un termine di confronto con altri territori; una visione allargata del contesto competitivo, che tenda a osservare le imprese del Mezzogiorno con un benchmark di riferimento e non isolate nel loro contesto. Dall'analisi emergono i punti di forza sui quali puntare per far fronte alle nuove sfide che la nostra economia è chiamata ad affrontare: più innovazione tecnologica ed organizzativa, più investimenti e internazionalizzazione e soprattutto emerge la necessità di definire nuovi modelli che guardino ad una politica industriale basata sui vantaggi specifici del Sud: agroalimentare, turismo, trasporto marittimo, ma anche automotive e aerospazio in sinergia con la definizione di interventi infrastrutturali mirati. Un modello di competitività – aggiunge Deandreis - che può rilanciare una prospettiva di sviluppo per il Mezzogiorno».
L'evento di presentazione è stato aperto da Ottavio Ricchi, dirigente Ufficio Analisi congiunturale e previsioni macroeconomiche del Dipartimento del Tesoro, e da Michele Matarrese, Presidente OBI. Antonio Corvino, direttore generale OBI, ha poi illustrato con Deandreis i temi principali del Rapporto. A seguire hanno discusso i risultati dell'indagine: Aldo Bonomi, vice presidente Confindustria con delega alle Reti; Domenico Menniti, presidente Harmont and Blaine; Luigi Paganetto, professore ordinario di Economia Internazionale Università di Roma Tor Vergata. Ha coordinato i lavori Gennaro Sangiuliano, vicedirettore TG1 RAI.