informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
18/10/2012
eventi

Impresa e competitività, l'indagine OBI-SRM

dot
Impresa e competitività, l'indagine OBI-SRM Il “Rapporto 2012 Impresa e Competitività”, realizzato congiuntamente da OBI (Osservatorio Banche - Imprese di Economia e Finanza) e SRM (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno), è stato presentato ieri a Roma nel corso di una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di economisti, rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale. L’indagine, giunta alla sua quinta edizione, propone un’analisi degli aspetti strutturali dei sistemi produttivi delle 8 regioni del Mezzogiorno − Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia − appartenenti ai settori del manifatturiero, delle costruzioni, dei servizi ICT e turistico-ricettivi.
“Il Rapporto di quest’anno è stato ampliato anche al Centro Nord - afferma il direttore generale di SRM, Massimo Deandreis - per fornire un termine di confronto con altri territori; una visione allargata del contesto competitivo, che tenda a osservare le imprese del Mezzogiorno con un benchmark di riferimento e non isolate nel loro contesto. Dall’analisi emergono i punti di forza sui quali puntare per far fronte alle nuove sfide che la nostra economia è chiamata ad affrontare: più innovazione tecnologica ed organizzativa, più investimenti e internazionalizzazione e soprattutto emerge la necessità di definire nuovi modelli che guardino ad una politica industriale basata sui vantaggi specifici del Sud: agroalimentare, turismo, trasporto marittimo, ma anche automotive e aerospazio in sinergia con la definizione di interventi infrastrutturali mirati. Un modello di competitività – aggiunge Deandreis - che può rilanciare una prospettiva di sviluppo per il Mezzogiorno».
L’evento di presentazione è stato aperto da Ottavio Ricchi, dirigente Ufficio Analisi congiunturale e previsioni macroeconomiche del Dipartimento del Tesoro, e da Michele Matarrese, Presidente OBI. Antonio Corvino, direttore generale OBI, ha poi illustrato con Deandreis i temi principali del Rapporto. A seguire hanno discusso i risultati dell’indagine: Aldo Bonomi, vice presidente Confindustria con delega alle Reti; Domenico Menniti, presidente Harmont and Blaine; Luigi Paganetto, professore ordinario di Economia Internazionale Università di Roma Tor Vergata. Ha coordinato i lavori Gennaro Sangiuliano, vicedirettore TG1 RAI.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
21 AGOSTO 2017 ore 17:06
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot