|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 12,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Imbarco e rizzaggio merce, seminario a Napoli

L'iniziativa organizzata dal gruppo Marimed con il supporto di Cordstrap Italia. Come s'imbarca e si rizza merce heavy lift e break bulk. Sessione pratica al Terminal Flavio Gioia di Napoli 


Si è tenuto, nei giorni scorsi a Napoli, il primo seminario su "Procedure per l'imbarco ed il rizzaggio di merce heavy lift e break bulk". Il gruppo Marimed è stato il promotore dell'innovativa iniziativa che ha avuto come fine la qualificazione del proprio personale e di quello dei suoi partner e fornitori, secondo le linee guida dell'International Maritime Organization (IMO) attraverso i fondamentali del " CSS Code - Code of Safe Practice for Cargo Stowage and Securing". Relatore d'eccezione è stato l'ingegnere Alvise Cattaneo che, ad oggi, è uno dei più qualificati specialisti del settore. Sponsor, con partecipazione attiva, Cordstrap Italia (www.cordstrap.it), azienda leader nella produzione di materiali e sistemi per il rizzaggio merci, la quale è stata protagonista di una sessione di pratica presso il Terminal Flavio Gioia (TFG) di Napoli, che ha permesso la visione diretta dei più attuali sistemi per il rizzaggio delle merci in containers standard e su special equipment. Hanno aderito all'evento le società Terminal Flavio Gioia Napoli, Terminal G. Amoruso Salerno, Star.t Napoli, Costagliola & C. Napoli, Intertransport Spedizioni Genova, Gastaldi Intl Napoli.
Un'analoga iniziativa sarà a breve organizzata anche in Puglia nel progetto di qualificazione dei partner Marimed operanti nei porti di questa regione.