|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Il primo armatore a Cuba è Cma Cgm

Lunedì un accordo con Almacenes Universales per gestire il terminal di trasbordo di Mariel, a pochi chilometri da L'Avana


Con la fine dell'embrago e l'avvio della privatizzazione delle strutture pubbliche del paese, anche gli armatori inizieranno ad investire sul suolo cubano. La prima è la francese Cma Cgm. 

Un evento tenutosi lunedì a L'Avana con tanto di cerimonia istituzionale perché oltre ai vertici della compagnia francese (il vicepresidente Rodolphe Saadé) c'erano anche quelli del governo con il segretario di Stato Matthias Fekl e François Hollande, un presidente francese sul suolo cubano dopo più di un secolo (l'ultima volta nel 1898).
 
L'accordo 
Cma Cgm ha stretto un accordo con la cubana Almacenes Universales Sa (Ausa) per gestire il terminal container del porto di Mariel nello «stoccaggio, esportazione e distribuzione nell'entroterra di un complesso di 42 ettari», parte del Mariel Zedm, una specie di "zona economica speciale" di Mariel estesa circa 4.600 ettari (466mila chilometri . La società sussidiaria che gestirà l'impresa è Cma Cgm Log.

Il porto di Mariel si trova a soli 45 chilometri a Ovest de L'Avana, stabilendo di fatto il confine stesso del porto della capitale. Ha aperto nel 2014 e promette di essere uno scalo di trasbordo, in vista dell'espansione nei prossimi anni del canale di Panama, che tenderà ad accogliere navi sempre più grandi. Mariel si completerà nel 2022 quando raggiungerà una capacità di un milione di teu l'anno, un terzo della capacità del porto de L'Avana.

Per il direttore generale Cma Cgm, Mathieu Friedberg, l'investimento «è un nuovo passo verso lo sviluppo internazionale di Cma Cgm Log, che ha recentemente acquisito LCL Logistix, uno delle principali società logistiche indiane».

Cma Cgm è il terzo armatore del mondo dopo la danese Maersk Line e l'elvetica Mediterranean Shipping Company. Ha una flotta di circa 400 navi, di cui un'ottantina di proprietà.
 
Foto in alto, una veduta del terminal di Mariel, (via