|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Il porto di Salerno adotta il pre-clearing

È attiva dal 15 gennaio la procedura di sdoganamento in mare delle merci grazie al "disciplinare" sottoscritto da Capitaneria e Agenzia delle Dogane


A partire dal 15 gennaio anche al porto di Salerno è attiva la procedura di pre-clearing, per rendere più snelle le operazioni di sdoganamento delle merci. L'innovazione arriva con la sottoscrizione del disciplinare di servizio, da parte del Comandate della Capitaneria di Porto, Gaetano Angora, e dal direttore provinciale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Vito De Benedictis, rivolto a tutti gli operatori portuali, che vorranno usufruire delle facilitazioni introdotte dalla procedura di sdoganamento in mare delle merci. Con il pre-clearing si effettua il monitoraggio già in alto mare nel Mediterraneo, in modo da avere due giorni di vantaggio sui tempi di trasmissione per la convalida del manifesto doganale delle merci da sbarcare all'arrivo. Si può garantire così un vantaggio teorico di giorni sulla consegna delle merci sbarcate, con positive ricadute in termini di redditività ed efficienza per gli operatori e per lo scalo salernitano.

"Tale innovazione - afferma il presidente dell'Autorità portuale di Salerno, Andrea Annunziata - rappresenta un altro esempio dell'impegno sinergico ed intelligente di diverse Amministrazioni statali che hanno raggiunto un unico obiettivo, lo sviluppo del porto di Salerno, con l'eliminazione di un ulteriore ostacolo al traffico commerciale, continuando così l'opera di sburocratizzazione e velocizzazione di incombenze amministrativo contabili. Velocizzare la consegna di merci – aggiunge Annunziata - è strategico sul piano della concorrenza dei nostri imprenditori su tutti i mercati del mondo".