|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Il piano europeo delle Ferrovie

L'ad Moretti ha illustrato il piano industriale da 24 miliardi in tre anni. Una "strategia europea nelle merci, con divisioni specializzate per i corridoi Ten-T"


Mauro Moretti ha illustrato ieri a Milano il piano industriale 2014-2017 dell'azienda, quello che include investimenti per 24 miliardi di euro. L'ha descritta come una "strategia europea nelle merci, con divisioni specializzate (business unit) per i corridoi Ten-T".
Dei 24 miliardi complessivi previsti dal piano, 8,5 saranno in autofinanziamento. Di questi, 6,4 da destinare a treni e tecnologie a servizio dei business, per migliorare la customer experience, e 1,7 miliardi alla rete AV/AC. Circa 15 miliardi poi sono legati al contratto di programma tra Stato e Rfi per il mantenimento degli standard di sicurezza sull'intero network e il potenziamento della rete convenzionale, con significativi interventi sulle infrastrutture nei nodi metropolitani, a vantaggio del trasporto locale, e sui corridoi continentali (Trans-European Networks – Transport) definiti dall'Ue, con particolare riferimento al sud Italia (Napoli – Bari, Salerno – Reggio Calabria, Sicilia). Previsto anche un forte sviluppo sui mercati esteri delle attività di trasporto, in particolare da parte delle controllate tedesche (Netinera e TX Logistik) e di quelle di ingegneria e certificazione (Italferr e Italcertifer).