|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Il petrolio basso fa impennare Rotterdam

L'anno scorso il volume del greggio è stato di oltre cento milioni di tonnellate. Anversa fa record nella quantità di merce movimentata


Il basso prezzo del petrolio fa impennare il traffico di questo tipo nel primo porto merci d'Europa, Rotterdam. Un calo al barile che «comporta alti margini per le raffinerie e grandi quantità di petrolio da spedire per la raffinazione» spiega l'amministratore delegato della Port Rotterdam Authority Allard Castelein. «Questo vale non solo per le raffinerie europee ma anche per quelle russe che producono una gran quantità di olio combustibile da spedire in Estremo Oriente via Rotterdam». Il risultato è che nel porto olandese il traffico liquido è schizzato del'8 per cento, più di qualunque altro settore, movimentando quasi un quarto del traffico merci totale: 103 milioni di tonnellate. 

Nel 2015 sia Rotterdam che lo scalo subito dopo per traffico, Anversa, hanno alzato l'asticella della quantità di merce movimentata. La prima ha visto entrare e uscire 466,4 milioni di tonnellate (+4,9%), la seconda 208,4 milioni (+4,7%).

Rotterdam
Container. 12,2 milioni di teu (+0,5%). L'esportazione verso l'Asia è cresciuta del 2 per cento, in calo quello verso America del Nord e del Sud. Cresciuto quello verso penisola iberica e Gran Bretagna.
Ro-ro. 22 milioni di tonnellate (+10,1%).
Rinfuse secche. 33,9 milioni di tonnellate (+0,6%). La domanda di ferro è leggermente cresciuta è l'import viene dall'economico minerale proveniente dalla Cina. Il carbone è cresciuto dell'1% a 30,7 milioni di tonnellate. 
Rinfuse liquide. Oltre al petrolio, anche l'LNG è cresciuto salendo a 2,3 milioni di tonnellate. Si tratta di un mercato appena iniziato, tenendo conto che la crescita è stata del 91,3 per cento.

Anversa
Container. 9,6 milioni di teu (+7,5%). Il segmento è in crescita sia nel tonnellaggio che nei singoli contenitori movimentati.
Ro-ro. 4,6 milioni di tonnellate (4,1%).
Rinfuse secche. 13,7 milioni di tonnellate (2,2%). 
Rinfuse liquide. Il volume complessivo è di 66,6 milioni di tonnellate (+6,1%). I prodotti chimici sono cresciuti particolarmente 13,4 milioni di tonnellate (18,2%). Il volume di petrolio greggio, a differenza di Rotterdam è calato a 4,8 milioni di tonnellate (-3,4%).
Navi. 14,417 unità, il 2,9 per cento in più.