|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Il network G6 riduce la capacità su Asia-Europa

Molte compagnie rivedono al ribasso i loro piani di trasporto a causa dell'overcapacity


L'alleanza armatoriale G6 tra Apl, Hapag-Lloyd, Hyundai Merchant Marine, Mol, Nyk e Oocl ha annunciato che a partire dal 31 luglio ridurrà la capacità di carico sulla rotta Asia-Europa. Lo scorso mese la Ocean Three ha deciso di unire due servizi FAL 2 e FAL 3. E anche la 2M tra Maersk e Msc sta rivedendo i suoi piani.

Perché questa tendenza al ribasso? Tutta colpa dell'overcapacity. Le più importanti compagnie di navigazione stanno infatti rielaborando i programmi di trasporto sulle rotte mondiali a causa dei nuovi ordini di portacontainer che aumenteranno la capacità complessiva di altri 1,8 milioni di teu entro il 2016. Mentre il mercato, prevede Lloyd's List, crescerà non più del 2 o 3% nei prossimi anni.