|
adsp napoli 1
18 maggio 2024, Aggiornato alle 18,37
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Eventi

Il Galata compie dieci anni

Dal 21 al 31 luglio il museo del mare di Genova celebra il suo anniversario con balli, degustazioni e visite guidate


Il Galata, il museo del mare di Genova, compie dieci anni. Per l'occasione dal 21 al 31 luglio saranno organizzati diversi eventi nella darsena dove risiede il museo, il "galata" appunto, dal nome di un'antica colonia genovese ad Istanbul. Sono previste visite guidate, attività dedicate agli antichi mestieri del mare, degustazione di acciughe e bianchetta, canti, balli popolari, esibizioni di tango e un concerto di musica folk. Tutte attività gratuite, dichiara l'amministrazione del museo, a eccezione della visita al museo che avrà un prezzo ridotto di 10 euro.
In particolare, per il 31 luglio il programma prevede:
• Dalle 17 alle 19 visite guidate all'Open Air Museum e al sommergibile appena restaurato Nazario Sauro, a cura degli architetti Guido Rosato e Roberto Baiano. 
• "U Pan du Ma", a cura dell'associazione "Storie di Barche". Un evento legato ai mestieri della pesca, del trasporto e alla conservazione delle acciughe, attraverso l'esposizione dei manufatti e dimostrazioni di come venivano realizzati: come si calafatava una barca o si costruiva un remo da quarte di tronco di faggio, come si arma e prepara una rete, come si presentano le fibre vegetali da cui nasceva una corda, e tanti altri mestieri. 
• Degustazione di acciughe e bianchetta ligure fino ad esaurimento scorte in compagnia di canti e balli popolari in omaggio al Museo delle Migrazioni (MEM). Si esibiranno il gruppo folcloristico "Città di Genova" in costumi d'epoca mentre i ballerini della scuola "Genova Tango" di Paolina Antognetti si esibiranno con il tango argentino. 
• In auditorium il concerto dei Ars Populi, trio di musicisti liguri, impegnati in un viaggio-documentario in diverse città italiane alla ricerca del dialetto perduto, che interpretano canzoni del Sud Italia in chiave folk.
Le celebrazioni per il decennale del Museo riprenderanno l'8 e il 9 ottobre con la tavola rotonda "Rete dei Musei delle Migrazioni" di cui il Galata è capofila. Durante l'incontro internazionale verrà presentato il catalogo e il sito internet dedicato alla sezione "MeM Memorie e Migrazioni".

Mostre ed eventi non inclusi nell'anniversario
"Cercando Conrad. Storie e navi di uno scrittore marinaio", mostra dedicata all'autore polacco. 
"A passi di Piombo" e "Sentinelle Silenziose", reportage fotografici sul mondo degli ultimi palombari d'Italia e sulla vita a bordo del sommergibile Scirè.