informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
28/07/2014
eventi

Il Galata compie dieci anni

dot Il Galata compie dieci anni
Il Galata, il museo del mare di Genova, compie dieci anni. Per l'occasione dal 21 al 31 luglio saranno organizzati diversi eventi nella darsena dove risiede il museo, il "galata" appunto, dal nome di un'antica colonia genovese ad Istanbul. Sono previste visite guidate, attività dedicate agli antichi mestieri del mare, degustazione di acciughe e bianchetta, canti, balli popolari, esibizioni di tango e un concerto di musica folk. Tutte attività gratuite, dichiara l'amministrazione del museo, a eccezione della visita al museo che avrà un prezzo ridotto di 10 euro.
In particolare, per il 31 luglio il programma prevede:
• Dalle 17 alle 19 visite guidate all’Open Air Museum e al sommergibile appena restaurato Nazario Sauro, a cura degli architetti Guido Rosato e Roberto Baiano. 
• “U Pan du Ma”, a cura dell’associazione "Storie di Barche". Un evento legato ai mestieri della pesca, del trasporto e alla conservazione delle acciughe, attraverso l’esposizione dei manufatti e dimostrazioni di come venivano realizzati: come si calafatava una barca o si costruiva un remo da quarte di tronco di faggio, come si arma e prepara una rete, come si presentano le fibre vegetali da cui nasceva una corda, e tanti altri mestieri. 
• Degustazione di acciughe e bianchetta ligure fino ad esaurimento scorte in compagnia di canti e balli popolari in omaggio al Museo delle Migrazioni (MEM). Si esibiranno il gruppo folcloristico “Città di Genova” in costumi d’epoca mentre i ballerini della scuola “Genova Tango” di Paolina Antognetti si esibiranno con il tango argentino. 
• In auditorium il concerto dei Ars Populi, trio di musicisti liguri, impegnati in un viaggio-documentario in diverse città italiane alla ricerca del dialetto perduto, che interpretano canzoni del Sud Italia in chiave folk.
Le celebrazioni per il decennale del Museo riprenderanno l’8 e il 9 ottobre con la tavola rotonda “Rete dei Musei delle Migrazioni” di cui il Galata è capofila. Durante l’incontro internazionale verrà presentato il catalogo e il sito internet dedicato alla sezione “MeM Memorie e Migrazioni”.

Mostre ed eventi non inclusi nell'anniversario
“Cercando Conrad. Storie e navi di uno scrittore marinaio”, mostra dedicata all’autore polacco. 
“A passi di Piombo” e “Sentinelle Silenziose”, reportage fotografici sul mondo degli ultimi palombari d’Italia e sulla vita a bordo del sommergibile Scirè.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
21 AGOSTO 2017 ore 17:06
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot