|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,13
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Il fisco al centro dell'agenda Federagenti Yacht

Giovanni Gasparini guiderà il comparto fino al 2015. Istituito un gruppo di lavoro su tasse e dogana


La "questione fiscale" della nautica italiana sarà al centro dell'agenda di Federagenti Yacht che ha appena eletto il suo nuovo presidente. Si tratta di Giovanni Gasparini (nella foto) che guiderà il comparto fino al 2015. Rinnovate le cariche associative. Vicepresidente è Fulvio Luise (Napoli), mentre il comitato direttivo è così composto: Alessandro Archibugi (Ancona), Caterina Oliviero (Venezia), Giovanni Pietro Puglisi (Riposto, Catania), Teodoro Titi (Brindisi) e Carolina Villa (Genova).
Un gruppo di lavoro specifico formato dai componenti dell'associazione si occuperà di fisco e dogana. Fabrizio Palombo (Porto S. Stefano, Livorno), Ugo Pastorino (Genova) e Alessandro Sartore (Sanremo, Imperia) formeranno una task force che affronterà i problemi più urgenti del settore.
Già parte del comitato direttivo fin dalla sua costituzione, Gasparini è consigliere Asamar, l'associazione degli agenti marittimi di Livorno. Proseguo «lungo la rotta tracciata dai presidenti che mi hanno preceduto» ha detto Gasparini, che ha poi ringraziato i past president Umberto Masucci, Fabio Pesto e Fulvio Luise. «Assieme ai membri del comitato direttivo – ha proseguito - ci impegneremo a seguire con attenzione, intervenendo laddove ve ne sia necessità, tutte le problematiche riguardanti la tipologia di traffico di cui si occupano le nostre aziende in modo da essere attori principali in merito alle politiche che riguardano lo yachting. Fondamentale in questa attività il necessario raccordo con gli organismi federali e le associazioni locali per rendere sempre più capillare ed efficace il supporto alle agenzie associate».