informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
29/03/2013
politiche marittime, porti

Il demanio non si tassa

dot Il demanio non si tassa
di Paolo Bosso 
 
I canoni demaniali marittimi non possono essere tassati dallo Stato. Lo ha stabilito la Cassazione con una sentenza storica che dà ragione all’Autorità portuale di Genova in causa contro l’Agenzia delle Entrate. Il porto ligure non dovrà più pagare Iva, Ires o Irap sulla riscossione dei canoni demaniali.
Una decisione di «buon senso» come ha commentato il presidente dell’Autorità portuale di Genova Luigi Merlo. La ragione è la seguente, come spiega la Corte di Cassazione: «Le attività, di natura commerciale o meno, degli enti pubblici non economici non sono assoggettabili a imposizione quando essi agiscano nella loro veste di pubblica autorità, in quanto soggetti di diritto pubblico, mentre sono assoggettate a tributo quando l’ente agisca come soggetto di diritto privato». Una sentenza riassunta da Merlo in questi termini: «I canoni che le autorità portuali riscuotono per conto dello Stato non possono essere tassati dal medesimo Stato».


La sentenza fa giurisprudenza, ovvero costituirà un precedente per tutti i processi futuri. Essa rimette nuovamente al centro la natura delle Autorità portuali italiane, giuridicamente ibride tra una struttura “pubblica”, in quanto ente pubblico economico ma non commerciale (non a scopro di lucro), e una “privata” in quanto regolata dal regime di impiego di diritto privato. Questa duplice natura non è inusuale, per esempio sono enti pubblico-privati la Guardia Forestale ed alcuni comparti della sanità, il che se da un lato facilita le loro competenze, rendendole efficienti come un’azienda e tutelate come un organismo pubblico, dall’altro complica le cose quando si deve far fronte ai costi: sono enti privati (regime di impiego) o pubblici (natura dell'ente)? Per quanto riguarda il canone demaniale, infatti, la novità è che l’ente è pubblico, ma quando in passato si è dovuto provvedere al blocco degli stipendi l’Authority è stata classificata dall'Istat ente pubblico come tutti gli altri, provocando la protesta degli operatori che rivendicavano il loro regime di impiego sottoposto al diritto privato.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 AGOSTO 2017 ore 09:17
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot