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18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
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Il commento a Gnv/1

Fabrizio Vettosi commenta la proposta del gruppo genovese con scetticismo e qualche perplessità. «E questa sarebbe la privatizzazione di Tirrenia SpA?»


«E questa sarebbe la privatizzazione di Tirrenia SpA? E, per favore, smettiamola anche con i paragoni con Cai, in cui di privatizzazione non vi è nulla, bensì solo un accrocchio per salvare una rilevante posizione del maggiore Gruppo Bancario italiano.  

Cassano dimentica, però, nella sua proposta, i seguenti particolari: 

1. Tirrenia SpA (e quindi escludo le Regionali, la cui sorte non è affatto già definita) esercita ancora un servizio di "interesse pubblico" sia con riferimento ad alcune rotte (almeno due) sia alla copertura temporale annuale di tale servizio; tant'è che da anni si difende dietro il  paravento della doppia contabilità analitica per dimostrare la legittimità dei contributi convenzionali. Tali linee vengono esercitate, in parte, con una "rotazione" delle stesse navi che  Cassano prenderebbe a Time Charter. Cassano come ha definito la "rotazione" delle navi? Come si potrebbe evitare una gara europea per l'assegnazione di tali "servizi pubblici"?

2. Perchè mai Fintecna dovrebbe differire i propri flussi rendendoli incerti attraverso un contratto di Time Charter, invece di procedere ad una vendita in blocco della Flotta?

3. Cassano ignora le caratteristiche del contratto di Time Charter che comporta obblighi di armamento in capo al Charteree.

4. Oltre all'equipaggio, sarebbero a carico di Fintecna anche gli oneri di manutenzione sia ordinaria che straordinaria e, last but not least, il bilancio dello Stato non avrebbe alcun beneficio finanziario in quanto la Posizione Finanziaria Netta non andrebbe ceduta a terzi ma rimarrebbe a carico del bilancio di Fintecna quale "assuntore" degli Assets.

5. Oggi il problema di Tirrenia è di struttura di contoeconomico, in particolare di Top Line; i Ricavi, infatti si riducono in quanto l'azienda perde quote di mercato a scapito proprio dei competitori diretti. Dai miei calcoli le rotte sulla Sardegna in competizione segnano una marginalità del 10% (Ebitda) contro circa il doppio dei concorrenti.

6. Se la "soluzione Cassano" è basata sul Time Charter Agreement e, quindi, non comporta alcun fabbisogno finanziario non si capisce il riferimento a Mediobanca, Banca Intesa e Unicredit con la quale ultima Gnv ha evidentemente un "piccolo" conflitto di interesse laddove dovesse rivolgersi al Gruppo Unicredit per eventuali esigenze connesse a Tirrenia, ciò in quanto Unicredit è anche Advisor del  processo di privatizzazione».