informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
21/05/2014
ambiente, logistica

Il circolo vizioso dell'lng

dot Il circolo vizioso dell'lng
di Redazione 
 
Il mercato e la logistica del gas naturale liquefatto (lng) partirà quando verrà spezzato un circolo vizioso, quello tra i terminal che aspettano le navi e le navi che aspettano i terminal. Infatti, i costi che i porti devono sostenere per attrezzarsi con centri di rifornimento lng spesso non sono coperti dal numero di navi che ne farebbe uso nell'immediato, e al tempo stesso le navi che adottano un sistema tradizionale sono ancora molto maggiori di quelle ad lng, per cui ad un armatore non conviene ancora navigare con una nave così, risultando scomodo e costoso.
Il primo rifornimento di lng in un porto italiano, avvenuto il 16 maggio a Civitavecchia, rappresenta però un fatto importante. In primo luogo perché è il primo rifornimento di questo tipo in Italia, in secondo luogo perché costituisce un precedente che incentiva alla logistica di questo combustibile.
Sull'lng sono riposte molte speranze. L'International Maritime Organization vorrebbe estendere l'Emission Control Area (ECA, zone dove le navi devono navigare con combustibile a bassissimo contenuto di zolfo) non solo in Europa, ma addirittura nel Mediterraneo. Per ora, a partire dal 2016, l'ECA verrà applicato solo in nordamerica. Questo perché le spese che prima o poi gli armatori dovranno sostenere per adeguare le loro navi alle rigide norme ambientali sono troppo alte, e la crisi ancora troppo forte. 
A Civitavecchia l'operazione di rifornimento è stato un lavoro congiunto tra l'Autorità portuale e la società olandese Lng Europe sulla nave norvegese Bokn, con un sistema di rifornimento simile a quello che Lng Europe utilizza nei suoi terminal in Belgio (il più grande impianto per l'esportazione di lng si trova in Norvegia, ma è chiuso fino alla metà di giugno per manutenzione).
Bokn emetterebbe il 30% di emissioni di anidride carbonica in meno rispetto a una nave tradizionale, e il 90% meno di azoto. Inoltre annulla quasi del tutto i rumori della sala macchine e il fumo.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
16 AGOSTO 2017 ore 12:02
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot