informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
20/01/2016
logistica

Il 2015 di Contship Italia è stabile

dot Il 2015 di Contship Italia è stabile
I terminal container marittimi del gruppo Contship Italia hanno movimentato 6,3 milioni di teu nel 2015, circa 300mila in meno del 2014, calo dovuto principalmente - spiega la società - agli aggiustamenti effettuati dalle compagnie di navigazione sui network del Mediterraneo. Ciononostante, quattro dei cinque terminal italiani del gruppo hanno registrato un aumento dei volumi.

I servizi di intermodalità e logistica sono in crescita, grazie soprattutto al Rail Hub Milano, la nuova società lanciata un anno fa per gestire il terminal ferroviario di Melzo, la cui capacità è cresciuta ulteriormente nel secondo trimestre del 2015.
 
Il traffico terminal per terminal in teu (tra parentesi il 2014)
 
• Medcenter Container Terminal 2.547.000 (2.970.000) -14%
• Cagliari International Container Terminal 686.000 (656.000) +5%
• La Spezia Container Terminal 1.196.000 (1,109.000) +8%
• Terminal Container Ravenna 212.000 (198.000) +8%
• Salerno Container Terminal 341.000 (320.000) +7%
• Eurogate Tanger 1.295.000 (1.428.000) -9,3%
 
• Hannibal  247.000 (240.000) +3%
• Oceanogate Italia (treni-chilometro) dato previsionale 1.074.000 (1.078.000) -0,3%
• Rail Hub Milano (treni movimentati) 5.870 (5.190) +13%
 
Le società che offrono i servizi di trasporto intermodale e logistico del gruppo Contship Italia (ora integralmente coordinate da Sogemar) hanno raggiunto risultati positivi, sia in ambito domestico che internazionale.

Rail Hub Milano, a Melzo, ha aumentato il numero di treni operati del 13 per cento, con la previsione di un ulteriore crescita della capacità operativa quando due nuove gru di piazzale saranno installate per operare sui quattro nuovi binari da 750m di lunghezza, inaugurati ad aprile dello scorso anno.

Hannibal, che a partire dal 2015 commercializza i servizi di trasporto intermodale del gruppo, sia in ambito domestico che ‘oltre Alpe’, continua con l’offerta integrata ‘ferrovia più strada’ rivolta sia al mercato del trasporto marittimo e containerizzato, che al mercato continentale con servizi in grado di coprire efficacemente la direttrice Nord-Sud nei principali corridoi logistici europei. Hannibal, spiega la società, attraverso i volumi trasportati via ferrovia ha contribuito nel 2015 ad una riduzione delle emissione di CO2 pari a 9.400 tonnellate (dato calcolato utilizzando il sistema ecotransit) equivalente alla quantità di CO2 assorbita in un anno da 447.600 alberi; un contributo importante per la salvaguardia dell’ambiente.
Sia Hannibal che Rail Hub Milano prevedono di aumentare ulteriormente l’offerta dei propri servizi in seguito all’apertura del tunnel del Gottardo, prevista per giugno di quest'anno.

Oceanogate Italia, la società ferroviaria del gruppo Contship Italia, ha proseguito lungo la linea del 2014, sviluppando ulteriormente la propria offerta commerciale in sinergia con Rail Hub Milano.
 
Il commento di Battistello 
«Per i clienti e le compagnie di navigazione continuano le sfide legate allo sviluppo sostenibile dei traffici, al volume di affari, allo sbilanciamento tra capacità offerta e domanda di trasporto e ai relativi effetti sull’ambiente. Permane l’incertezza sui mercati internazionali. La leadership di settore continua ad essere legata al contenimento dei costi ed alla capacità di generare efficienze attraverso economie di scala» spiega il presidente Contship Italia Cecilia Eckelmann-Battistello. «La risposta del gruppo prevede un continuo impegno sui piani di investimento che riguardano sia i terminal marittimi che gli hub terrestri. Il portafoglio si estende sempre di più lungo tutta la supply chain in Italia, in Sud Europa e oltre, grazie allo sviluppo di soluzioni di accesso ai principali mercati europei, alternative all’instradamento attraverso i porti del Nord Europa. Soluzioni che stanno guadagnando un consenso crescente, perché in grado di offrire alle compagnie di navigazione, agli spedizionieri, ai caricatori e ai ricevitori finali l’opportunità di proporre nuove opzioni di trasporto più rapide, efficienti e più sostenibili da un punto di vista ambientale». 
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
22 AGOSTO 2017 ore 16:34
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot