|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 13,45
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Ignazio Messina, arriva Jolly Quarzo

Daewoo Sipbuilding consegna la quarta unità gemella all'armatore genovese. Continua il piano industriale che si concluderà l'anno prossimo


I cantieri Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering hanno consegnato oggi al Gruppo Messina la nave ro-ro porta contenitori Jolly Quarzo. Un altro passo avanti del piano industriale sulla base del quale il gruppo armatoriale con sede a Genova si doterà entro il 2014 di otto nuove, moderne e grandi navi ro-ro. Al momento ne sono state consegnate quattro: la neo arrivata Jolly Quarzo, Jolly Diamante, Jolly Perla e Jolly Cristallo con capacità ciascuna di 3.900 teu, lunghe 240 metri, larghe 37.50, 6.350 metri lineari di carico rotabile e velocità a pieno carico di 21,5 nodi. Costo del primo programma d'investimento, 300 milioni di dollari.
Le navi dispongono un pescaggio massimo di 11,50 metri con una portata di 45.200 tonnellate che consente lo scalo anche in quei porti africani (accreditati di forte sviluppo potenziale e sul quale l'azienda genovese si sta sempre più posizionando) che per i bassi fondali e le infrastrutture di terra inadeguate non possono ricevere le grandi navi portacontainer. Le quattro unità gemelle dispongono  di una rampa di carico con una portata di 350 tonnellate progettata per consentire il trasporto di carichi eccezionali e di materiale impiantistico sino a 7 metri di altezza sottocoperta. Tutte e quattro le navi battono bandiera italiana con classe Rina e Abs, sono iscritte al Registro Internazionale tenuto presso la Capitaneria di porto di Genova ed operate da equipaggi prevalentemente di nazionalità italiana. 
Queste prime quattro navi - interamente progettate dai tecnici della compagnia genovese, finanziate dal gruppo Banca Carige e costruite dai cantieri coreani Daewoo - sono equipaggiate con un sistema di pulizia dei gas di scarico in porto, fattore che ha fatto ottenere alla nave il certificato "Greenplus" del RINA. Le successive unità, quattro in tutto, saranno invece consegnate nel 2014 e verranno realizzate sempre in Corea del Sud, ma presso i cantieri STX.