|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Igiene sulle navi, anche Costa Crociere ottiene il massimo

Massimo dei voti per Costa Atlantica in un'ispezione a sorpresa delle autorità sanitarie statunitensi. Dopo i controlli su Msc Poesia, anche Costa Crociere ottiene il massimo nella pulizia delle navi


Un vero botta e risposta quello accaduto in questi giorni tra Msc Crociere e Costa Crociere. Le due principali compagnie crocieristiche del mondo che insieme detengono quasi tutta la fetta di mercato europeo sono sempre pronte a contendersi il primato nel Vecchio Continente. Numero di passeggeri movimentati, la quantità di scali in un'unica stagione, dati sempre pronti a confermare la propria superiorità. Questa volta però la competizione non riguarda niente di tutto questo, bensì qualcosa di più delicato: l'igiene a bordo delle navi. In realtà non si tratta di una vera e propria battaglia visto che si è appena conclusa e ha conclamato vincitrici entrambe le compagnie. La contesa si è svolta in America del Nord, tra le ispezioni delle autorità sanitarie canadesi e statunitensi. La prima ad annunciare i suoi ottimi risultati è stata Msc Crociere che nel corso di un maiden call in Quebec è stata ispezionata dal Workplace Health and Public Safety Program (Whpsp), l'equivalente canadese dell'Us Public Health Service (Usphs). Il risultato? Punteggio pieno: 100/100. 
Ad un annuncio tanto importante Costa Crociere non poteva restarsene con le mani in mano, e così, neanche si fossero messe d'accordo le due autorità sanitarie nordamericane, il Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) degli Stati Uniti assegna a Costa Atlantica il punteggio di 100/100. L'ispezione, come spiega la compagnia in una nota, è stata effettuata il 12 ottobre nel corso dello scalo della nave a New York, mentre la nave era impegnata nella parte finale della sua crociera in Nord America.
Le ispezioni del Cdc fanno parte di un programma chiamato Vessel Sanitation Program (Vsp), istituito nei primi anni '70 che interessa tutte le navi che fanno scalo in un porto statunitense, e sono condotte a sorpresa da ufficiali del Usphs (United States Public Health Service) due volte l'anno. Anche qui le autorità sanitarie hanno controllato le condizioni igieniche e sanitarie del cibo, dell'acqua, del personale di bordo e della nave in generale.
Per il gruppo crocieristico non si tratta della prima volta bensì del settimo controllo da parte del Cdc, tutte superate con il massimo punteggio.
Costa Crociere ed Msc Crociere saranno sempre pronte in futuro a darsi battaglia a suon di toccate nave e ammiraglie supercapienti, al momento entrambe possono ritenersi vincitrici su un campo in cui certamente bisogna ottenere il massimo. 
 
Paolo Bosso