Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
26/04/2018
ambiente, politiche marittime

ICS propone una tassa per la decarbonizzazione

dot ICS propone una tassa per la decarbonizzazione
Una tassa sul bunker per creare un fondo di ricerca sui combustibili a zero emissioni. Poi, l'LNG e i biocarburanti come fase intermedia e non come soluzione. Intervenendo giovedì alla Singapore Maritime Week, il presidente dell'International Chamber of Shipping (ICS), Esben Poulsson, ha detto che il taglio della metà delle emissioni di anidride carbonica da parte dello shipping proposto dall'IMO «dovrebbe essere più che sufficiente per scoraggiare chi sostiene che si tratta di una misura che danneggerebbe il commercio globale».

Una tassa sul bunker
L'IMO vuole tagliare del 50 per cento le emissioni di CO2 entro il 2050, rispetto ai valori misurati nel 2008. Come attuarla? Ci sono le pile a combustibile e le batterie a energia rinnovabile: secondo Poulsson sono queste le tecnologie con cui raggiungere questi straordinari obiettivi. «Sia chiaro – afferma – mentre il gas naturale liquefatto e i biocarburanti sono una soluzione provvisoria, gli altissimi obiettivi fissati dall'IMO per il 2050 possono essere raggiunti solo con l'azzeramento delle emissioni». La promozione di soluzioni così radicali potrebbe essere finanziata, secondo l'ICS, da una tassa sul bunker, così da creare un fondo per la ricerca. Una mossa necessaria se si vogliono rispettare, almeno da parte dello shipping, gli Accordi di Parigi.

«È importante che i governi riconoscano l'enormità di quello che è stato concordato nell'IMO – continua Poulsson – L'obiettivo finale è molto ambizioso, soprattutto se si tiene conto delle attuali proiezioni del commercio mondiale». Per fare un confronto, il settore aereo ha concordato finora solo un mantenimento della CO2 ai livelli del 2020. Lo shipping, poi, sottolinea l'ICS, è in controtendenza rispetto al grosso degli apparati industriali: ha ridotto le emissioni di anidride carbonica dell'8 per cento negli ultimi dieci anni, a fronte di un aumento della domanda del 30 per cento. «L'industria marittima merita grande credito», conclude Poulsson.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
25 MAGGIO 2018 ore 16:21
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Future Mobility Week
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot