informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
13/06/2013
logistica, armatori

I sistemi ABB a bordo delle navi candidate per l'Energy Efficiency Award

dot I sistemi ABB a bordo delle navi candidate per l'Energy Efficiency Award

ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, può vantare la presenza dei propri impianti a bordo di tre delle quattro navi che hanno ottenuto la nomination per il prestigioso premio per l’efficienza energetica Energy Efficiency Award di Nor-Shipping, un evento dedicato al settore marittimo che si svolge ogni due anni a Oslo, in Norvegia. Il premio viene conferito alla nave che fornisce il maggiore contributo per l’efficienza energetica. Le tre navi equipaggiate con sistemi ABB a bordo in lizza per il premio sono:
Viking Grace, la prima nave passeggeri alimentata a LNG di proprietà della compagnia Viking Line, che ha scelto ABB come fornitore dell’intero impianto elettrico e di propulsione con il sistema di gestione energetica EMMA, un componente della gamma di sistemi Advisory di ABB nell’ambito delle soluzioni di controllo e informazione per le navi (VICO). Il sistema EMMA aiuta a gestire i processi, le procedure e le decisioni in ambito energetico sulla nuova imbarcazione allo scopo di utilizzare il carburante in modo più efficiente durante il funzionamento. A bordo del Marco Polo di CMA CGM, il più grande vettore di container in circolazione negli oceani, è installato il sistema Advisory OCTOPUS di ABB per la previsione e il monitoraggio del movimento e l'assistenza a livello decisionale in caso di forte maltempo. Il sistema analizza le misurazioni delle onde, le previsioni meteo, i dati di navigazione e la rotta alla luce delle caratteristiche della nave, delle condizioni di carico e delle misurazioni del sensore di movimento per consigliare l’equipaggio sulla pianificazione ottimale della rotta, la velocità e il consumo di carburante in tutte le situazioni atmosferiche. La terza nave è la Dina Star di Myklebusthaug Management, la prima imbarcazione provvista del sistema integrale Onboard DC grid di ABB, in cui confluiscono tutti i sistemi di potenza, propulsione, automazione e Advisory. Il sistema permette di risparmiare fino al 20% rispetto agli impianti tradizionali, con un significativo potenziale di riduzione dell'ingombro e una risposta dinamica migliore. Nel corso dei prossimi mesi, ABB fornirà dati effettivi per la verifica della riduzione delle emissioni e dei consumi di carburante sfruttando il sistema di gestione EMMA, installato anche su Dina Star.

 


ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility e alle industrie di migliorare le loro performance, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 145.000 dipendenti.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
21 AGOSTO 2017 ore 15:13
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot