|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

I sistemi ABB a bordo delle navi candidate per l'Energy Efficiency Award

Il gruppo leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione ha fornito i suoi impianti a tre delle quattro unità in lizza per il premio che sarà consegnato ad Oslo


ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, può vantare la presenza dei propri impianti a bordo di tre delle quattro navi che hanno ottenuto la nomination per il prestigioso premio per l'efficienza energetica Energy Efficiency Award di Nor-Shipping, un evento dedicato al settore marittimo che si svolge ogni due anni a Oslo, in Norvegia. Il premio viene conferito alla nave che fornisce il maggiore contributo per l'efficienza energetica. Le tre navi equipaggiate con sistemi ABB a bordo in lizza per il premio sono:
Viking Grace, la prima nave passeggeri alimentata a LNG di proprietà della compagnia Viking Line, che ha scelto ABB come fornitore dell'intero impianto elettrico e di propulsione con il sistema di gestione energetica EMMA, un componente della gamma di sistemi Advisory di ABB nell'ambito delle soluzioni di controllo e informazione per le navi (VICO). Il sistema EMMA aiuta a gestire i processi, le procedure e le decisioni in ambito energetico sulla nuova imbarcazione allo scopo di utilizzare il carburante in modo più efficiente durante il funzionamento. A bordo del Marco Polo di CMA CGM, il più grande vettore di container in circolazione negli oceani, è installato il sistema Advisory OCTOPUS di ABB per la previsione e il monitoraggio del movimento e l'assistenza a livello decisionale in caso di forte maltempo. Il sistema analizza le misurazioni delle onde, le previsioni meteo, i dati di navigazione e la rotta alla luce delle caratteristiche della nave, delle condizioni di carico e delle misurazioni del sensore di movimento per consigliare l'equipaggio sulla pianificazione ottimale della rotta, la velocità e il consumo di carburante in tutte le situazioni atmosferiche. La terza nave è la Dina Star di Myklebusthaug Management, la prima imbarcazione provvista del sistema integrale Onboard DC grid di ABB, in cui confluiscono tutti i sistemi di potenza, propulsione, automazione e Advisory. Il sistema permette di risparmiare fino al 20% rispetto agli impianti tradizionali, con un significativo potenziale di riduzione dell'ingombro e una risposta dinamica migliore. Nel corso dei prossimi mesi, ABB fornirà dati effettivi per la verifica della riduzione delle emissioni e dei consumi di carburante sfruttando il sistema di gestione EMMA, installato anche su Dina Star.


ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility e alle industrie di migliorare le loro performance, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 145.000 dipendenti.