informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
07/11/2011
eventi, logistica, porti

I limiti della logistica in Italia: poca informatica, troppi camion

dot
I limiti della logistica in Italia: poca informatica, troppi camion
Il contributo della logistica e il ruolo dei porti in Italia. Di questo si è discusso al Forum Internazionale della Logistica e dell’Autotrasporto tenutosi a Fieramilano nella capitale lombarda insieme al sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino. 
Anche in questo appuntamento il sottosegretario ribadisce il dato più rilevante del settore: un potenziale di crescita aggiuntiva pari a un mezzo punto di Pil l'anno. «L'impegno sulla logistica - ha sottolineato Giachino - è fondamentale, dobbiamo recuperare il tempo perduto». 
Secondo uno studio commissionato da Fiera Milano e presentato al convegno, i limiti che frenano lo sviluppo sono lo squilibrio tra trasporti su gomma e su rotaia e il basso livello di informatizzazione delle infrastrutture e delle procedure doganali.
Una scarsa efficienza che si traduce, sottolinea Fabio Dadati, amministratore unico di Fiera Milano Tl.Ti. Expo, in «una tassa annua di 40 miliardi di maggiori costi». «Non basta dire che l'Italia è la piattaforma logistica del Mediterraneo - afferma Lorenzo Forcieri, presidente di Ligurian Ports - può diventarlo ma deve accrescere la propria competitività». A partire, sottolinea, «da quelle misure che possono essere prese a costo zero, come la semplificazione amministrativa e la sburocratizzazione».
Altri, come l'ad delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, stigmatizzano il numero, a loro dire eccessivo, di porti nel paese. Secondo Moretti bisognerebbe «puntare al massimo su dieci scali sui quali investire».
Un'idea cui si oppone il segretario generale di Assoporti, Paolo Ferrandino: «Il sistema portuale - afferma - è una risorsa in termini di produzione di ricchezza, che ha tenuto nonostante la crisi. La quantità di merci che movimentano i nostri scali, se concentrata su soli dieci porti, li renderebbe estremamente invasivi per il territorio. Non possiamo buttare a mare quella ricchezza che è l'infrastruttura portuale del paese».

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
18 AGOSTO 2017 ore 10:35
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot