Assoporti
informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
09/06/2017
armatori

Hapag e Uasc tagliano organico, Federagenti: "Tranquilli"

dot Hapag e Uasc tagliano organico, Federagenti: "Tranquilli"
La fusione tra Hapag Lloyd e Uasc, oltre a razionalizzare i servizi e ottimizzare i costi, porterà al taglio di 1,200 posti di lavoro, come annunciato poco dopo l'accordo dal ceo di Hapag Rolf Habben Jansen. Un numero pari a poco più di un decimo dei dipendenti delle due compagnie messe insieme. Ciò significa che anche per gli agenti marittimi italiani si prospetta una riduzione dell'organico ma una buona parte, se non quasi tutti, saranno assorbiti in altre società. Parola di Federagenti. «La nostra associazione si attiverà per ricollocare gli eventuali lavoratori che verranno dichiarati in esubero, proprio come abbiamo fatto con quelli di Hanjin. Si tratta di personale altamente qualificato, non credo ci saranno problemi nel caso qualcuno dovesse essere messo alla porta», rassicura il presidente dell'associazione Gian Enzo Duci. Tranquilli anche i sindacati, dove Mauro Scognamillo, segretario generale Fit-Cisl Liguria, parla di una situazione «piuttosto delicata» ma con «buoni margini di miglioramento». «Abbiamo da giorni avviato una trattativa con i vertici aziendali - prosegue - con l’obiettivo di evitare licenziamenti e salvaguardare ogni singolo posto di lavoro».

I dipendenti dei due armatori nel nostro paese sono 358, di cui 250 nell'organico della compagnia marittima tedesca e 108 in quella Uasac Italy, joint tra l'araba e il gruppo genovese Finsea. È ancora presto per quantificare il numero di dipendenti che dovranno salutare gli uffici di Hapag e Uasc in Italia. «Al momento non siano ancora in grado di saperlo. La speranza è quella che il personale italiano possa essere interessato in minima parte da questa riorganizzazione», commenta Duci. La città più interessata sarà Genova, dove risiede Uasac Italy. 

La situazione, quindi, non è particolarmente preoccupante. Un esempio concreto, recente, viene da Hanjin Shipping, fallita all'inizio di quest'anno. Un mese prima della sentenza della Suprema Corte di Seul, la connazionale Hyundai Merchant aveva detto di voler assumere 220 persone provenienti dalla compagnia, di cui una buona parte già trasferiti a febbraio.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
13 DICEMBRE 2017 ore 17:37
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot