|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Hapag e Cma Cgm rinforzano toccata a Salerno

Il servizio Eax, che collega Europa, Australia, Cina e India, arriva nel porto campano


Le compagnie di navigazione Hapag Lloyd e Cma Cgm hanno definito, in joint, una nuova intesa operativa col Salerno Container Terminal che consentirà l'attivazione dallo scalo campano del servizio di linea container Eax (Europe Australia Express) che collegherà settimanalmente il Nord Europa e il Mediterraneo con Australia, Cina ed India. Nella rotazione da Est verso Ovest lo scalo in Italia sarà trasferito dal porto di Genova a quello di Salerno. Hapag-Lloyd ha precisato che quest'ultima variazione consentirà di incrementare gli scali diretti in Italia meridionale, mentre la copertura dell'Italia settentrionale sarà garantita da altri servizi.

La nuova rotazione di Eax verrà inaugurata con la partenza l'11 dicembre della portacontainer Box Emma dal porto di Tilbury, in Inghilterra. In totale 13 navi full container (6 della Hapag Lloyd e 7 della Cma Cgm) effettueranno scali a Salerno, Tilbury, Amburgo, Rotterdam, Le Havre, Fos, Genova, Damietta, PointedesGalets, Fremantle, Melbourne, Sydney, Adelaide, Singapore, Port Kelang, Chennai, Colombo,Cochin, Damietta, Malta, Salerno, Tilbury. 

«Si rafforza la vocazione internazionale d'oltreoceano del porto di Salerno con la partecipazione ai grandi flussi di merci in provenienza non solo dall'Australia ma in primo luogo da tutto il territorio cinese» commenta il presidente del Salerno Container Terminal Agostino Gallozzi. «Il Mezzogiorno d'Italia sarà, quindi, collegato con i mercati in grande crescita dell'area Australasia, Sud Est Asiatico ed India. Dal punto di vista dell'export lo scalo settimanale incrementerà le opzioni di imbarco da Salerno per i mercati, particolarmente interessanti per il comparto agroalimentare, di Inghilterra, Olanda, Germania, Francia, Paesi Scandinavi, Baltici e Russia. Anche per l'Australia, le aziende esportatrici potranno ora beneficiare di un servizio senza trasbordi, con approdi diretti nei porti di Fremantle, Melbourne, Sydney ed Adelaide».

Salgono a quattro i servizi Hapag Lloyd a Salerno, che vanno verso Canada; Centro e Sud America; Usa e Mediterraneo, Africa e Medio Oriente; UK, Nord Europa, Australia, Cina, India. Cma Cgm invece ha già un servizio feeder settimanale con Malta.

A proposito del porto di Salerno, secondo Gallozzi questo sarà uno degli anni migliori. «Le previsioni di crescita segneranno un +10%, ma ora, con i nuovi servizi, le aspettative per l'anno 2016 appaiono ancora più incoraggianti: non sarebbe sorprendente che al termine dei prossimi dodici mesi si raggiungesse il traguardo di un ulteriore +15%».