informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
27/11/2015
armatori, porti

Hapag e Cma Cgm rinforzano toccata a Salerno

dot Hapag e Cma Cgm rinforzano toccata a Salerno
Le compagnie di navigazione Hapag Lloyd e Cma Cgm hanno definito, in joint, una nuova intesa operativa col Salerno Container Terminal che consentirà l’attivazione dallo scalo campano del servizio di linea container Eax (Europe Australia Express) che collegherà settimanalmente il Nord Europa e il Mediterraneo con Australia, Cina ed India. Nella rotazione da Est verso Ovest lo scalo in Italia sarà trasferito dal porto di Genova a quello di Salerno. Hapag-Lloyd ha precisato che quest'ultima variazione consentirà di incrementare gli scali diretti in Italia meridionale, mentre la copertura dell'Italia settentrionale sarà garantita da altri servizi.

La nuova rotazione di Eax verrà inaugurata con la partenza l'11 dicembre della portacontainer Box Emma dal porto di Tilbury, in Inghilterra. In totale 13 navi full container (6 della Hapag Lloyd e 7 della Cma Cgm) effettueranno scali a Salerno, Tilbury, Amburgo, Rotterdam, Le Havre, Fos, Genova, Damietta, PointedesGalets, Fremantle, Melbourne, Sydney, Adelaide, Singapore, Port Kelang, Chennai, Colombo,Cochin, Damietta, Malta, Salerno, Tilbury. 

«Si rafforza la vocazione internazionale d’oltreoceano del porto di Salerno con la partecipazione ai grandi flussi di merci in provenienza non solo dall’Australia ma in primo luogo da tutto il territorio cinese» commenta il presidente del Salerno Container Terminal Agostino Gallozzi. «Il Mezzogiorno d’Italia sarà, quindi, collegato con i mercati in grande crescita dell’area Australasia, Sud Est Asiatico ed India. Dal punto di vista dell’export lo scalo settimanale incrementerà le opzioni di imbarco da Salerno per i mercati, particolarmente interessanti per il comparto agroalimentare, di Inghilterra, Olanda, Germania, Francia, Paesi Scandinavi, Baltici e Russia. Anche per l’Australia, le aziende esportatrici potranno ora beneficiare di un servizio senza trasbordi, con approdi diretti nei porti di Fremantle, Melbourne, Sydney ed Adelaide».

Salgono a quattro i servizi Hapag Lloyd a Salerno, che vanno verso Canada; Centro e Sud America; Usa e Mediterraneo, Africa e Medio Oriente; UK, Nord Europa, Australia, Cina, India. Cma Cgm invece ha già un servizio feeder settimanale con Malta.

A proposito del porto di Salerno, secondo Gallozzi questo sarà uno degli anni migliori. «Le previsioni di crescita segneranno un +10%, ma ora, con i nuovi servizi, le aspettative per l’anno 2016 appaiono ancora più incoraggianti: non sarebbe sorprendente che al termine dei prossimi dodici mesi si raggiungesse il traguardo di un ulteriore +15%».
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
18 AGOSTO 2017 ore 10:35
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot