|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

"Hanjin Rome", primo approdo al porto di Napoli

L'unità è inserita nel servizio MD 3 dall'Estremo Oriente al Mediterraneo. Soddisfacente movimento nell'approdo inaugurale previsto il prossimo 3 maggio: tra imbarco e sbarco oltre 2.600 teus


Giovedì prossimo 3 maggio primo approdo a Napoli del rinnovato servizio della Hanjin dal Far East e Cina verso il Mediterraneo e viceversa. Come annunciato sarà l'Hanjin Rome (capacità 5.500 teu) al comando del Cap. Sok Byong Hun ad inaugurare gli approdi settimanali sullo scalo campano. Per l'occasione si terrà a bordo una piccola cerimonia a cui sono stati invitati istituzioni ed autorità del porto, servizi tecnico-nautici ed operatori. A ricevere gli ospiti, oltre il comandante dell'unità, il rappresentante della proprietà del gruppo Gastaldi, agente della compagnia coreana, Andrea Cerruti. I servizi sul Tirreno –come annunciato dalla compagnia- hanno subito un restyiling, con l'upgrading del servizio "MD1" e la riorganizzazione del servizio "MD3", linea appunto che interessa Napoli. Al completamento di questo lavoro di riorganizzazione dei servizi, Hanjin sarà in grado di garantire alla clientela la toccata diretta sui porti italiani di Genova, La Spezia, Livorno, Napoli, Trieste e, con servizio "shuttle" dedicato, Venezia ed Ancona. Oltre a ciò, Hanjin  potrà offrire due partenze settimanali a giorni fissi dal Far East per i porti di La Spezia, Genova e viceversa.
Il servizio MD3 viene operato da tredici unità da 5.500 teus (otto Hanjin e cinque della Cosco) secondo il seguente itinerario: Pusan-Shanghai-Ningbo-Hong Kong-Yantian-Singapore-P. Said-Napoli-Spezia-Livorno-P. Said-Singapore-Vung Tao-Hong Kong-Yantian-Ningbo. L'Hanjin Rome è partita da Pusan agli inizi di aprile e prima di Napoli toccherà lo scalo di Port Said. Il porto di Napoli è, dunque, il primo scalo in entrata dall'Estremo Oriente e Cina e questo dovrebbe favorire gli importatori del Centro e Sud Italia per una resa del servizio molto rapida. Tutte le unità del servizio MD 3 approderanno al terminal Conateco del molto Bausan di Napoli.  Hanjin Shipping, nel corso degli ultimi anni, ha incrementato la propria quota di mercato dall'Asia all'Italia, raggiungendo il secondo posto nella graduatoria dei vettori marittimi in quanto a volumi trasportati. Hanjin Rome nel suo primo approdo a Napoli sbarcherà 1.144 containers per un totale di 1.855 teus. Le prenotazioni all'imbarco sono, invece, ancora in corso ma si stima un carico di circa 800 teus tra tutti i partners. Il movimento totale dovrebbe quindi superare i 2.600 teus.