|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 12,04
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Hamburg Süd+Hapag Lloyd, matrimonio annunciato

Su entrambi i siti delle due compagnie tedesche l'identico annuncio: "Stiamo studiando le condizioni per una fusione". Il mercato delle grandi rotte vuole grandi armatori


Per ora c'è soltanto un breve e identico annuncio comparso su entrambi i siti delle due compagnie, ma basta e avanza per dare concretezza a quello che fino a pochi giorni fa era un rumors non confermato: Hamburg Süd e Hapag Lloyd diventeranno presto un unico armatore. «Il consiglio esecutivo di Hapag-Lloyd AG e Hamburg Süd - si legge nel comunicato diramato dalle compagnie - in accordo con i suoi azionisti stanno studiando se, e sotto quali condizioni, sarebbe possibile una fusione». Stop. Le due compagnie tedesche non aggiungono altro.

Si tratterebbe di una grande fusione tra una piccola compagnia (Hamburg) a "conduzione familiare" (la famiglia fa capo al fondatore August Oetker KG. Richard Oetker) con una flotta di 43 navi di proprietà e 64 in noleggio (395mila teu di capacità totale) e un'altra (Hapag) con 146 navi (675mila teu totali) divisa tra il consorzio Albert Ballin (78%) e Tui (22%).

Un matrimonio necessario, dettato dalle condizioni del mercato: le grandi rotte sono ormai sempre più servite da grandi navi, e dove ci sono grandi navi c'è sempre un grande armatore (tre su tutti: Msc, Maersk e Cma Cgm), mentre le piccole compagnie soffrono.