|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Gruppo Msc acquista partecipazione UniCredit in Bluvacanze

La società armatoriale ora detiene il 95% dell'azienda leader nel mercato delle agenzie di viaggio e nel business travel


Il gruppo Msc ha acquistato la partecipazione di UniCredit in Bluvacanze S.p.A. che ammontava al 42,85%, passando così dal 52,41% al 95,26% del capitale di Bluvacanze che è un'azienda leader sia nel mercato delle agenzie di viaggio che del business travel, con un giro d'affari nel 2014 superiore a 650 milioni di euro, in crescita del 2% rispetto al 2013.

I numeri di Bluvacanze
Il gruppo Bluvacanze impiega 1.500 dipendenti circa ed è titolare dei marchi Bluvacanze, Vivere & Viaggiare, Going e Cisalpina Tours; il network del gruppo è composto da 430 agenzie di viaggio con più di 700mila clienti all'anno; il gruppo è titolare inoltre dei villaggi turistici Going, con più di 400mila presenze all'anno, e, tramite Cisalpina Tours, gestisce l'attività di viaggi d'affari con più di 800 grandi clienti e 1,6 milioni di biglietti emessi ogni anno. L'operazione rientra in un più ampio programma di rafforzamento patrimoniale e finanziario del gruppo Bluvacanze, al termine del quale gli affidamenti pre-esistenti in capo al gruppo ed erogati da UniCredit sono stati rifinanziati dallo stesso istituto in capo ad Msc. 

Analisi di un'operazione
"L'acquisizione appena completata conferma l'impegno e l'interesse di Msc verso il network Bluvacanze, che consideriamo un asset strategico per rafforzare la nostra distribuzione in Italia, oltre che l'importanza delle attività del gruppo Bluvacanze, in generale", sottolinea Gianni Onorato, membro del Consiglio di Amministrazione di Bluvacanze e Ceo di Msc Cruises. "Quest'operazione – aggiunge Onorato - testimonia che il nostro gruppo ha mantenuto le promesse fatte anni fa quando ha acquistato una partecipazione di maggioranza in Bluvacanze". Alberto Peroglio Longhin, amministratore delegato di Bluvacanze, ritiene questo l'inizio di "una nuova fase di rilancio di Bluvacanze che prevede un impegno ancora maggiore di Msc con l'obiettivo di far riconquistare al nostro gruppo quella posizione di prestigio che è da sempre il suo elemento caratterizzante all'interno del settore turistico italiano".