informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
05/09/2010

Gruppo Grimaldi in lutto, scompare il fondatore Guido

dot
Gruppo Grimaldi in lutto, scompare il fondatore Guido
Guido Grimaldi (nella foto), fondatore e presidente dell'omonimo gruppo armatoriale di Napoli, si è spento oggi, 5 settembre, assistito dall'affetto di tutta la sua grande famiglia. A giorni avrebbe compiuto 93 anni. 
Moltissimi i ricordi della sua lunga carriera imprenditoriale, i successi e gli attestati conseguiti in campo nazionale ed internazionale. Presente fino all'ultimo, il presidente lascia un gruppo solido che controlla sette società armatoriali, forte di oltre cento navi e leader nei traffici ro/ro e delle autostrade del mare. Nipote di Achille Lauro, che lo introdusse nel settore dopo l'ultima guerra acquistando la prima nave “Liberty” dal governo statunitense, Guido Grimaldi ha impresso negli ultimi quindici anni uno straordinario sviluppo alla flotta ed alla rete di collegamenti offerti conquistando la leadership grazie anche all'intuizione del grande futuro che avrebbe avuto il trasporto marittimo di rotabili ed in particolare le autostrade del mare in Europa. Imprenditore lungimirante e straordinariamente moderno, è stato capace di trasmettere i propri valori  ai  collaboratori e facendo dei figli Gianluca ed Emanuele e del genero Diego dei manager di eccezionali capacità, in grado di guidare con successo il gruppo.  
Onestà, umanità, ma soprattutto semplicità hanno caratterizzato la sua lunga vita. La sua incredibile generosità, mai esibita, verrà ricordata dalla schiera di bisognosi che, lungo la strada che lo portava ogni giorno da casa all'ufficio, lo attendevano tutte le mattine per ricevere, con un sorriso e senza ostentazione, quanto avrebbe permesso loro di vivere dignitosamente.
Tra i suoi interessi e grandi passioni, spiccano l'arte e l'archeologia che condivideva con la moglie Paola. Di lui si ricorda anche l'esperienza politica essendo stato deputato del partito monarchico italiano a metà degli anni 50. 
Con Guido Grimaldi, decano degli armatori italiani, se ne va uno degli ultimi imprenditori marittimi che hanno fatto dell'azienda una famiglia nel segno del rispetto dei ruoli, con una valorizzazione delle risorse umane elemento fondamentale per il successo e la continuità aziendale.  
I funerali si terranno domani 6 settembre alle 10.30 presso la chiesa di Santissima Trinità in via Tasso a Napoli 
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
21 AGOSTO 2017 ore 17:06
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot