|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Gruppo Grimaldi in lutto, scompare il fondatore Guido

Presidente dell'omonimo gruppo armatoriale napoletano, Guido Grimaldi è morto all'età di 93 anni. Nipote di Achille Lauro, ha contribuito allo sviluppo di una compagnia attualmente tra le più grandi al mondo 


Guido Grimaldi (nella foto), fondatore e presidente dell'omonimo gruppo armatoriale di Napoli, si è spento oggi, 5 settembre, assistito dall'affetto di tutta la sua grande famiglia. A giorni avrebbe compiuto 93 anni. 
Moltissimi i ricordi della sua lunga carriera imprenditoriale, i successi e gli attestati conseguiti in campo nazionale ed internazionale. Presente fino all'ultimo, il presidente lascia un gruppo solido che controlla sette società armatoriali, forte di oltre cento navi e leader nei traffici ro/ro e delle autostrade del mare. Nipote di Achille Lauro, che lo introdusse nel settore dopo l'ultima guerra acquistando la prima nave "Liberty" dal governo statunitense, Guido Grimaldi ha impresso negli ultimi quindici anni uno straordinario sviluppo alla flotta ed alla rete di collegamenti offerti conquistando la leadership grazie anche all'intuizione del grande futuro che avrebbe avuto il trasporto marittimo di rotabili ed in particolare le autostrade del mare in Europa. Imprenditore lungimirante e straordinariamente moderno, è stato capace di trasmettere i propri valori  ai  collaboratori e facendo dei figli Gianluca ed Emanuele e del genero Diego dei manager di eccezionali capacità, in grado di guidare con successo il gruppo.  
Onestà, umanità, ma soprattutto semplicità hanno caratterizzato la sua lunga vita. La sua incredibile generosità, mai esibita, verrà ricordata dalla schiera di bisognosi che, lungo la strada che lo portava ogni giorno da casa all'ufficio, lo attendevano tutte le mattine per ricevere, con un sorriso e senza ostentazione, quanto avrebbe permesso loro di vivere dignitosamente.
Tra i suoi interessi e grandi passioni, spiccano l'arte e l'archeologia che condivideva con la moglie Paola. Di lui si ricorda anche l'esperienza politica essendo stato deputato del partito monarchico italiano a metà degli anni 50. 
Con Guido Grimaldi, decano degli armatori italiani, se ne va uno degli ultimi imprenditori marittimi che hanno fatto dell'azienda una famiglia nel segno del rispetto dei ruoli, con una valorizzazione delle risorse umane elemento fondamentale per il successo e la continuità aziendale.  
I funerali si terranno domani 6 settembre alle 10.30 presso la chiesa di Santissima Trinità in via Tasso a Napoli