|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 08,57
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi sbarca in Spagna

L'armatore napoletano inaugura il Muelle Costa - Grimaldi Terminal Barcellona. Da lì le partenze verso Civitavecchia, Livorno, Savona e Tangeri


Grimaldi inizia la sua avventura nel porto di Barcellona. Ieri è stata posata la prima pietra del Muelle Costa, il futuro terminal del gruppo armatoriale napoletano dedicato alle autostrade del mare. Quindici anni di concessione rinnovabili per altri sette, la dimostrazione della «volontà di offrire livelli di servizio sempre più alti in base alle esigenze dei nostri clienti» ha detto Guido Grimaldi, Guido Grimaldi, Corporate Truck & Trailer ommercial director del gruppo. «Il nostro obiettivo – continua - è quello di migliorare ulteriormente la vasta rete di autostrade del mare, rafforzando il ruolo di Barcellona come scalo strategico per i servizi dedicati ai passeggeri e alle merci».
La nuova struttura si chiamerà Grimaldi Terminal Barcellona, sarà composta da un edificio di tre piani da 3.750 metri quadrati, un piazzale pavimentato e una passerella con tre finger per l'accesso dei passeggeri ai traghetti direttamente dal terminal. Totale: 63mila metri quadrati nel quale ospitare 3.600 tra sbarchi, imbarchi, uffici, negozi e sale conferenze. Dal terminal partiranno i collegamenti per passeggeri e merci offerti sia da Grimaldi che da altre compagnie.
Grimaldi ha ottenuto il terminal nel 2001, quando a luglio il CdA dell'Autorità portuale di Barcellona ha deliberato la concessione vincendo il bando di gara avviato con un progetto da 20 milioni di euro.
Attualmente il gruppo napoletano collega ogni giorno Barcellona e Civitavecchia con il "traghettocrociere" Cruise Roma e Cruise Barcelona (nel periodo estivo il servizio viene esteso anche a Porto Torres), poi un collegamento settimanale per Livorno e Tangeri e infine uno trisettimanale per sole merci verso Livorno e Savona.
Alla cerimonia di inaugurazione del "Muelle Costa Grimaldi terminal" hanno partecipato, oltre a Guido Grimaldi, anche Santi Vila, consigliere per il Territorio e la Sostenibilità della Generalitat de Catalunya; e Mario Massarotti, amministratore delegato di Grimaldi Logistica España.